Il tema della formazione oggi è terreno di incontro di molteplici paradigmi e metodologie. Sono diverse le chiavi di lettura e le definizioni disponibili, tanto da generare spaesamento. L’elemento condiviso è il concetto di cambiamento, il cui legame è evidenziato dalla stessa etimologia della parola formare: dare forma. La formazione dà luogo, attraverso la strutturazione di percorsi di apprendimento, a una nuova configurazione nel formando, di solito di tipo mentale (Nicolini, 2015). La complessità nella formazione degli adulti deriva dal lavorare con soggetti che hanno già un’organizzazione mentale radicata e sperimentata attraverso l’esperienza quotidiana. Il formatore si scontra con un modello di credenze, competenze ed esperienze già convalidato, che il soggetto fa fatica ad abbandonare in favore dell’acquisizione dei nuovi contenuti, in quanto funzionante e funzionale, dal proprio punto di vista. Quasi mai, infatti, il percorso formativo avviene per la necessità avvertita dal formando, quanto piuttosto per i bisogni di ammodernamento dei processi che partono dall’organizzazione del lavoro. L'articolo propone linee guida per superare alcune di queste impasse.

Linee guida per una formazione degli adulti di qualità

CORINALDI, VALENTINA;NICOLINI, Paola;
2017-01-01

Abstract

Il tema della formazione oggi è terreno di incontro di molteplici paradigmi e metodologie. Sono diverse le chiavi di lettura e le definizioni disponibili, tanto da generare spaesamento. L’elemento condiviso è il concetto di cambiamento, il cui legame è evidenziato dalla stessa etimologia della parola formare: dare forma. La formazione dà luogo, attraverso la strutturazione di percorsi di apprendimento, a una nuova configurazione nel formando, di solito di tipo mentale (Nicolini, 2015). La complessità nella formazione degli adulti deriva dal lavorare con soggetti che hanno già un’organizzazione mentale radicata e sperimentata attraverso l’esperienza quotidiana. Il formatore si scontra con un modello di credenze, competenze ed esperienze già convalidato, che il soggetto fa fatica ad abbandonare in favore dell’acquisizione dei nuovi contenuti, in quanto funzionante e funzionale, dal proprio punto di vista. Quasi mai, infatti, il percorso formativo avviene per la necessità avvertita dal formando, quanto piuttosto per i bisogni di ammodernamento dei processi che partono dall’organizzazione del lavoro. L'articolo propone linee guida per superare alcune di queste impasse.
2017
AIF
Nazionale
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