L'articolo presenta una ricerca volta a focalizzare le modalità in cui la Digital Literacy si traduce a scuola. Lo studio ha inteso sottolineare le molteplici dimensioni della Digital Literacy: lnforrnation Technolagy Literacy: lnformation Literacy; Visual Literacy e Media literacy ed è stato effettuato nelle scuole primarie e secondarie di primo grado in Liguria. Sono state organizzate settimane di attività di ricerca, analisi e rielaborazione di informazioni, in classe e in rete, individualmente e in gruppo" Dalle autovalutazione degli studenti, svolte al termine di ogni attività, sono emersi i profili digitali che gli studenti tendono ad assumere quando utilizzano le tecnologie digitali. Tali profili possono essere utilizzati dagli insegnanti per progettare in maniera più mirata e significativa le attività con le tecnologie a scuola.

Digital literacies a scuola. I profili digitali degli studenti

PENNAZIO, VALENTINA;
2013-01-01

Abstract

L'articolo presenta una ricerca volta a focalizzare le modalità in cui la Digital Literacy si traduce a scuola. Lo studio ha inteso sottolineare le molteplici dimensioni della Digital Literacy: lnforrnation Technolagy Literacy: lnformation Literacy; Visual Literacy e Media literacy ed è stato effettuato nelle scuole primarie e secondarie di primo grado in Liguria. Sono state organizzate settimane di attività di ricerca, analisi e rielaborazione di informazioni, in classe e in rete, individualmente e in gruppo" Dalle autovalutazione degli studenti, svolte al termine di ogni attività, sono emersi i profili digitali che gli studenti tendono ad assumere quando utilizzano le tecnologie digitali. Tali profili possono essere utilizzati dagli insegnanti per progettare in maniera più mirata e significativa le attività con le tecnologie a scuola.
2013
Edizioni Menabò
Nazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pennazio_Digital-literacies-scuola_2013.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 6.23 MB
Formato Adobe PDF
6.23 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/235210
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact