Negli ultimi anni la letteratura sul crisis management si è arricchita di numerosi contributi. In particolare la Situational Crisis Communication Theory (SCCT), in base all’attribuzione di responsabilità degli eventi scatenanti la crisi, identifica tre tipologie di crisi alle quali fa corrispondere, per ciascuna tipologia, una serie di strategie comunicative di risposta ritenute più efficaci. Attraverso uno studio sperimentale, si dimostra come l’incongruenza tra la dimensione saliente della reputazione aziendale e l’evento scatenante la crisi influenzi il comportamento dei consumatori rendendo alcune strategie di risposta più efficaci di altre. I risultati mostrano come nel caso di una crisi di tipo preventable (percepita come di responsabilità dell’impresa), quando si verifica un’incongruenza tra la reputazione dell’impresa e l’evento scatenante la crisi, la strategia di scuse sia più efficace della strategia di compensazione sia in termini affettivi che comportamentali.

L’EFFETTO DELL’INCONGRUENZA FRA REPUTAZIONE E EVENTO CRITICO SULL'EFFICACIA DELLE STRATEGIE DI RISPOSTA ALLA CRISI

GISTRI, GIACOMO;
2016-01-01

Abstract

Negli ultimi anni la letteratura sul crisis management si è arricchita di numerosi contributi. In particolare la Situational Crisis Communication Theory (SCCT), in base all’attribuzione di responsabilità degli eventi scatenanti la crisi, identifica tre tipologie di crisi alle quali fa corrispondere, per ciascuna tipologia, una serie di strategie comunicative di risposta ritenute più efficaci. Attraverso uno studio sperimentale, si dimostra come l’incongruenza tra la dimensione saliente della reputazione aziendale e l’evento scatenante la crisi influenzi il comportamento dei consumatori rendendo alcune strategie di risposta più efficaci di altre. I risultati mostrano come nel caso di una crisi di tipo preventable (percepita come di responsabilità dell’impresa), quando si verifica un’incongruenza tra la reputazione dell’impresa e l’evento scatenante la crisi, la strategia di scuse sia più efficace della strategia di compensazione sia in termini affettivi che comportamentali.
2016
978-88-907662-6-8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SIM (2016).pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 518.38 kB
Formato Adobe PDF
518.38 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/234537
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact