Oggi le location sono diventate vere e proprie destinazioni turistiche, cioè luoghi che offrono un insieme di relazioni, prodotti, servizi, elementi naturali ed artifi ciali, capaci di attrarre un certo numero di visitatori e soddisfarne le attese sia dal punto di vista funzionale che da quello emozionale. Il fi lm induced tourism è una tendenza che si è affermata negli ultimi anni con la creazione di agenzie turistiche specializzate nel proporre tour guidati alle mete in cui siano state girate famose scene cinematografi che. Secondo diverse statistiche effettuate sul tema del fi lm induced tourism, è dimostrato che, anche se è un fenomeno recente, è in crescita nel mercato turistico mondiale e si impone sempre più all’attenzione dei media, dei sociologi e degli operatori turistici. Con questo lavoro si cercherà di analizzare il fi lm induced tourism con l’intento di approcciarsi ad una nuova frontiera: il cartoon induced tourism (il turismo indotto dalla visione di fi lm d’animazione e cartoons), perché non solo la visione di un fi lm o di una serie tv può indurre il potenziale (cine)turista a viaggiare. Anche un fi lm d’animazione, che per defi nizione è pura creazione, può suscitare nello spettatore le stesse emozioni di una pellicola girata in una location “reale” e spingerlo ad esplorare i luoghi da cui i registi hanno preso spunto per costruire o meglio disegnare il set in cui sono ambientati.
L’influenza del cinema d’animazione nella promozione (cine)turistica delle destinazioni. Gli effetti del fenomeno Frozen sul turismo norvegese
NICOSIA, ENRICO DOMENICO GIOVANNI
2016-01-01
Abstract
Oggi le location sono diventate vere e proprie destinazioni turistiche, cioè luoghi che offrono un insieme di relazioni, prodotti, servizi, elementi naturali ed artifi ciali, capaci di attrarre un certo numero di visitatori e soddisfarne le attese sia dal punto di vista funzionale che da quello emozionale. Il fi lm induced tourism è una tendenza che si è affermata negli ultimi anni con la creazione di agenzie turistiche specializzate nel proporre tour guidati alle mete in cui siano state girate famose scene cinematografi che. Secondo diverse statistiche effettuate sul tema del fi lm induced tourism, è dimostrato che, anche se è un fenomeno recente, è in crescita nel mercato turistico mondiale e si impone sempre più all’attenzione dei media, dei sociologi e degli operatori turistici. Con questo lavoro si cercherà di analizzare il fi lm induced tourism con l’intento di approcciarsi ad una nuova frontiera: il cartoon induced tourism (il turismo indotto dalla visione di fi lm d’animazione e cartoons), perché non solo la visione di un fi lm o di una serie tv può indurre il potenziale (cine)turista a viaggiare. Anche un fi lm d’animazione, che per defi nizione è pura creazione, può suscitare nello spettatore le stesse emozioni di una pellicola girata in una location “reale” e spingerlo ad esplorare i luoghi da cui i registi hanno preso spunto per costruire o meglio disegnare il set in cui sono ambientati.File | Dimensione | Formato | |
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