Il cinema e la città, da sempre, hanno costituito un connubio intriso di legami profondi. Per molto tempo i registi cinematografi ci hanno utilizzato nelle loro pellicole la città come scenario o come protagonista principale. Oggi, invece, sono le città a “sfruttare” il cinema utilizzandolo come strumento di promozione e valorizzazione territoriale. Alla domanda perché i fi lm e le fi ction inducono turismo, grazie alla trasformazione di un luogo in una destinazione turistica, non è semplice rispondere. A lungo si è pensato che fosse semplicemente perché in alcuni fi lm o fi ction si vedono delle immagini che invogliano lo spettatore ad andare a visitare le location ammirate durante la visione. In realtà il fenomeno è più complesso ed ha anche a che fare con, i temi del fi lm, le sequenze e le relazioni tra i personaggi: in una parola è la magia del fi lm nel suo complesso che rende appetibile turisticamente il set. I fi lm non vengono certamente girati solo per promuovere il turismo. Ciò però avviene quando il fi lm in tutti i suoi elementi funziona perché si tratta di una “vendita morbida” del territorio, in grado di far appello non solo ad elementi razionali ma anche e soprattutto a quelli emozionali.

L’immagine della città di celluloide

NICOSIA, ENRICO DOMENICO GIOVANNI
2016-01-01

Abstract

Il cinema e la città, da sempre, hanno costituito un connubio intriso di legami profondi. Per molto tempo i registi cinematografi ci hanno utilizzato nelle loro pellicole la città come scenario o come protagonista principale. Oggi, invece, sono le città a “sfruttare” il cinema utilizzandolo come strumento di promozione e valorizzazione territoriale. Alla domanda perché i fi lm e le fi ction inducono turismo, grazie alla trasformazione di un luogo in una destinazione turistica, non è semplice rispondere. A lungo si è pensato che fosse semplicemente perché in alcuni fi lm o fi ction si vedono delle immagini che invogliano lo spettatore ad andare a visitare le location ammirate durante la visione. In realtà il fenomeno è più complesso ed ha anche a che fare con, i temi del fi lm, le sequenze e le relazioni tra i personaggi: in una parola è la magia del fi lm nel suo complesso che rende appetibile turisticamente il set. I fi lm non vengono certamente girati solo per promuovere il turismo. Ciò però avviene quando il fi lm in tutti i suoi elementi funziona perché si tratta di una “vendita morbida” del territorio, in grado di far appello non solo ad elementi razionali ma anche e soprattutto a quelli emozionali.
2016
EUM
Internazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
NICOSIA - L_immagine della cittÖ.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 231.48 kB
Formato Adobe PDF
231.48 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/234240
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact