Il presente lavoro tratta il caso della Regione Toscana che dal 2007 ha affidato alla Fondazione Sistema Toscana la missione di coordinare strategicamente le attività di promozione territoriale, tra cui le attività della film commission e del portale web dedicato al turismo. Lo scopo è quello di analizzare il modello di promozione degli itinerari enogastronomici e cinematografici come presentato dal portale turistico toscano. L’analisi dimostra che la scoperta dell’enogastronomia regionale è proposta in abbinamento a itinerari cinematografici in territori di una Toscana meno affollata delle destinazioni tradizionali, come il capoluogo e altre città d’arte. La scelta fatta è il tentativo di riorientare il posizionamento dell’offerta turistica di tutto il territorio regionale, integrando nella comunicazione promozionale le diverse vocazioni dei luoghi e puntando a rendere maggiormente visibili quelli finora ritenuti “minori” dai turisti, che li hanno sempre premiati con presenze inferiori rispetto alle mete tradizionali.
Cinema ed enogastronomia nel portale turistico della Regione Toscana
CORINTO, GIAN LUIGI
2016-01-01
Abstract
Il presente lavoro tratta il caso della Regione Toscana che dal 2007 ha affidato alla Fondazione Sistema Toscana la missione di coordinare strategicamente le attività di promozione territoriale, tra cui le attività della film commission e del portale web dedicato al turismo. Lo scopo è quello di analizzare il modello di promozione degli itinerari enogastronomici e cinematografici come presentato dal portale turistico toscano. L’analisi dimostra che la scoperta dell’enogastronomia regionale è proposta in abbinamento a itinerari cinematografici in territori di una Toscana meno affollata delle destinazioni tradizionali, come il capoluogo e altre città d’arte. La scelta fatta è il tentativo di riorientare il posizionamento dell’offerta turistica di tutto il territorio regionale, integrando nella comunicazione promozionale le diverse vocazioni dei luoghi e puntando a rendere maggiormente visibili quelli finora ritenuti “minori” dai turisti, che li hanno sempre premiati con presenze inferiori rispetto alle mete tradizionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
cinema_enogastronomia_toscana.pdf
accesso aperto
Descrizione: PDF cinema enogastronomia Toscana
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
247.95 kB
Formato
Adobe PDF
|
247.95 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.