Il presente lavoro tratta il caso della Regione Toscana che dal 2007 ha affidato alla Fondazione Sistema Toscana la missione di coordinare strategicamente le attività di promozione territoriale, tra cui le attività della film commission e del portale web dedicato al turismo. Lo scopo è quello di analizzare il modello di promozione degli itinerari enogastronomici e cinematografici come presentato dal portale turistico toscano. L’analisi dimostra che la scoperta dell’enogastronomia regionale è proposta in abbinamento a itinerari cinematografici in territori di una Toscana meno affollata delle destinazioni tradizionali, come il capoluogo e altre città d’arte. La scelta fatta è il tentativo di riorientare il posizionamento dell’offerta turistica di tutto il territorio regionale, integrando nella comunicazione promozionale le diverse vocazioni dei luoghi e puntando a rendere maggiormente visibili quelli finora ritenuti “minori” dai turisti, che li hanno sempre premiati con presenze inferiori rispetto alle mete tradizionali.

Cinema ed enogastronomia nel portale turistico della Regione Toscana

CORINTO, GIAN LUIGI
2016-01-01

Abstract

Il presente lavoro tratta il caso della Regione Toscana che dal 2007 ha affidato alla Fondazione Sistema Toscana la missione di coordinare strategicamente le attività di promozione territoriale, tra cui le attività della film commission e del portale web dedicato al turismo. Lo scopo è quello di analizzare il modello di promozione degli itinerari enogastronomici e cinematografici come presentato dal portale turistico toscano. L’analisi dimostra che la scoperta dell’enogastronomia regionale è proposta in abbinamento a itinerari cinematografici in territori di una Toscana meno affollata delle destinazioni tradizionali, come il capoluogo e altre città d’arte. La scelta fatta è il tentativo di riorientare il posizionamento dell’offerta turistica di tutto il territorio regionale, integrando nella comunicazione promozionale le diverse vocazioni dei luoghi e puntando a rendere maggiormente visibili quelli finora ritenuti “minori” dai turisti, che li hanno sempre premiati con presenze inferiori rispetto alle mete tradizionali.
2016
EUM
Internazionale
http://riviste.unimc.it/index.php/cap-cult/issue/view/78
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
cinema_enogastronomia_toscana.pdf

accesso aperto

Descrizione: PDF cinema enogastronomia Toscana
Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 247.95 kB
Formato Adobe PDF
247.95 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/234205
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 1
social impact