Dopo aver circoscritto il framework teorico di riferimento, con particolare attenzione all’analisi dell’evoluzione del concetto di cultural heritage e della multidimensionalità del valore da esso generabile, il presente lavoro porta l’attenzione sul ruolo dei musei aziendali per le politiche di marketing di un’impresa. Il fenomeno, opportunamente definito e descritto, viene disarticolato in quattro tipologie. Ciascuna di queste, caratterizzate per differenti livelli di relazione con gli attori del territorio e con il patrimonio culturale locale e, dunque, per un diverso apporto nelle strategie di marketing anche territoriale, viene esemplificato da casi di successo italiani.
Il ruolo dei musei aziendali nel marketing del Made in Italy: tipologie e posizionamento strategico
Montella, Marta Maria;CERQUETTI, MARA
2016-01-01
Abstract
Dopo aver circoscritto il framework teorico di riferimento, con particolare attenzione all’analisi dell’evoluzione del concetto di cultural heritage e della multidimensionalità del valore da esso generabile, il presente lavoro porta l’attenzione sul ruolo dei musei aziendali per le politiche di marketing di un’impresa. Il fenomeno, opportunamente definito e descritto, viene disarticolato in quattro tipologie. Ciascuna di queste, caratterizzate per differenti livelli di relazione con gli attori del territorio e con il patrimonio culturale locale e, dunque, per un diverso apporto nelle strategie di marketing anche territoriale, viene esemplificato da casi di successo italiani.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Montella_MuseiAziendali_2016.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Capitolo Cultural Heritage e Made in Italy
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
885.34 kB
Formato
Adobe PDF
|
885.34 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.