Nell’articolo è descritta una metodologia di Data Analytics basata sull’impiego di Reti Neuronali Strutturate, tramite cui è possibile definire un sistema di connessioni pesate (basate sulle percezioni dei clienti), che permettono di misurare all’interno di una mappa strategica l’efficacia con cui i value driver ipotizzati dai manager riescano ad impattare sui risultati attesi. La metodologia può dunque essere utilmente impiegata durante la creazione di business model (o più in generale durante la redazione di piani strategici schematizzati per mezzo di mappe causali), allo scopo di validare le percezioni dei manager alla luce di evidenze empiriche.
Mappe causali e priorità strategiche: misurare la forza dei legami causali per lo sviluppo della customer profitability
CASTELLANO, NICOLA GIUSEPPE;DEL GOBBO, ROBERTO
2016-01-01
Abstract
Nell’articolo è descritta una metodologia di Data Analytics basata sull’impiego di Reti Neuronali Strutturate, tramite cui è possibile definire un sistema di connessioni pesate (basate sulle percezioni dei clienti), che permettono di misurare all’interno di una mappa strategica l’efficacia con cui i value driver ipotizzati dai manager riescano ad impattare sui risultati attesi. La metodologia può dunque essere utilmente impiegata durante la creazione di business model (o più in generale durante la redazione di piani strategici schematizzati per mezzo di mappe causali), allo scopo di validare le percezioni dei manager alla luce di evidenze empiriche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
controllodigestione_2016_1.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
404.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
404.81 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.