La scelta dei contenuti finalizzati agli obiettivi didattici di medio e lungo termine assume particolari aspetti nel caso della selezione dei repertori nell'Educazione Musicale della scuola secondaria di primo grado. L'idea di una fungibilità generalizzata si scontra con le intrinseche valenze percettive e cognitive, categorizzate in termini di audiotattilità/visività, degli specimen degli specifici sistemi repertoriali. In questo quadro, un accurato dosaggio dell'indice di audiotattilità (o di visività) è necessario per impostare linee didattiche coerenti con le finalità di volta in volta prefissate.
Educazione musicale e repertori
CAPORALETTI, VINCENZO
2016-01-01
Abstract
La scelta dei contenuti finalizzati agli obiettivi didattici di medio e lungo termine assume particolari aspetti nel caso della selezione dei repertori nell'Educazione Musicale della scuola secondaria di primo grado. L'idea di una fungibilità generalizzata si scontra con le intrinseche valenze percettive e cognitive, categorizzate in termini di audiotattilità/visività, degli specimen degli specifici sistemi repertoriali. In questo quadro, un accurato dosaggio dell'indice di audiotattilità (o di visività) è necessario per impostare linee didattiche coerenti con le finalità di volta in volta prefissate.File in questo prodotto:
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