La scelta dei contenuti finalizzati agli obiettivi didattici di medio e lungo termine assume particolari aspetti nel caso della selezione dei repertori nell'Educazione Musicale della scuola secondaria di primo grado. L'idea di una fungibilità generalizzata si scontra con le intrinseche valenze percettive e cognitive, categorizzate in termini di audiotattilità/visività, degli specimen degli specifici sistemi repertoriali. In questo quadro, un accurato dosaggio dell'indice di audiotattilità (o di visività) è necessario per impostare linee didattiche coerenti con le finalità di volta in volta prefissate.

Educazione musicale e repertori

CAPORALETTI, VINCENZO
2016-01-01

Abstract

La scelta dei contenuti finalizzati agli obiettivi didattici di medio e lungo termine assume particolari aspetti nel caso della selezione dei repertori nell'Educazione Musicale della scuola secondaria di primo grado. L'idea di una fungibilità generalizzata si scontra con le intrinseche valenze percettive e cognitive, categorizzate in termini di audiotattilità/visività, degli specimen degli specifici sistemi repertoriali. In questo quadro, un accurato dosaggio dell'indice di audiotattilità (o di visività) è necessario per impostare linee didattiche coerenti con le finalità di volta in volta prefissate.
2016
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Caporaletti_Educazione Musicale_2016.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 14.18 kB
Formato Adobe PDF
14.18 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/221970
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact