Il lavoro, dopo aver ricostruito le tappe fondamentali dell’evoluzione registrata negli ultimi decenni in Italia dalla ricerca storica sulla letteratura per l’infanzia, pone l’accento sulla necessità di superare gli ultimi residui di autoreferenzialità della disciplina attraverso la ‘storicizzazione’ tanto dei canoni estetico-letterari che hanno caratterizzato la produzione letteraria per l’infanzia e la gioventù, quanto dei modelli interpretativi di questa pubblicistica elaborati dalla tradizionale precettistica pedagogica ed educativa The essay rebuilds the milestones of recent developments in Italy of historical research on children's literature. Then indicates the need to historicize aesthetic and literary models and pedagogical and educational models
La letteratura per l'infanzia in prospettiva storica tra vecchi e nuovi "pregiudizi"
ASCENZI, ANNA
2015-01-01
Abstract
Il lavoro, dopo aver ricostruito le tappe fondamentali dell’evoluzione registrata negli ultimi decenni in Italia dalla ricerca storica sulla letteratura per l’infanzia, pone l’accento sulla necessità di superare gli ultimi residui di autoreferenzialità della disciplina attraverso la ‘storicizzazione’ tanto dei canoni estetico-letterari che hanno caratterizzato la produzione letteraria per l’infanzia e la gioventù, quanto dei modelli interpretativi di questa pubblicistica elaborati dalla tradizionale precettistica pedagogica ed educativa The essay rebuilds the milestones of recent developments in Italy of historical research on children's literature. Then indicates the need to historicize aesthetic and literary models and pedagogical and educational modelsI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.