Il contributo focalizza l’attenzione su Il romanzo d’un maestro di E. De Amicis nell’intento di dimostrare come i romanzi magistrali, dovuti alla penna di scrittrici e scrittori di diversa caratura e notorietà e contrassegnati da approcci e da stili narrativi estremamente diversificati, siano capaci di restituire al lettore la complessità ed estrema varietà dell’immaginario collettivo attorno alla figura e al ruolo della maestra elementare nell’Italia dell’Ottocento, e, parimenti, di offrirgli uno spaccato significativo del faticoso e contraddittorio processo attraverso il quale, nel corso del primo quarantennio postunitario, l’identità magistrale femminile si è determinata ed è riuscita ad affermarsi nel paese
La figura della maestra nella scrittura di E. De Amicis
ASCENZI, ANNA
2015-01-01
Abstract
Il contributo focalizza l’attenzione su Il romanzo d’un maestro di E. De Amicis nell’intento di dimostrare come i romanzi magistrali, dovuti alla penna di scrittrici e scrittori di diversa caratura e notorietà e contrassegnati da approcci e da stili narrativi estremamente diversificati, siano capaci di restituire al lettore la complessità ed estrema varietà dell’immaginario collettivo attorno alla figura e al ruolo della maestra elementare nell’Italia dell’Ottocento, e, parimenti, di offrirgli uno spaccato significativo del faticoso e contraddittorio processo attraverso il quale, nel corso del primo quarantennio postunitario, l’identità magistrale femminile si è determinata ed è riuscita ad affermarsi nel paeseI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.