Riassunto La letteratura e le ricerche sul COO realizzate negli ultimi cinquant’anni si sono concentrate principalmente sull’effetto esercitato nei settori di consumo. Tra i pochi studiosi che si sono dedicati ai settori industriali, alcuni affermano che il COO ha la stessa importanza e copre la stessa funzione anche nei mercati B2B. Al contrario, altri sostengono che i clienti industriali sono meno influenzati da questo fenomeno. Per contribuire a questo dibattito, il paper si propone di verificare quale sia la reale importanza del COO per le piccole e medie imprese che operano nel comparto industriale. Inoltre, di individuare gli elementi che influenzano maggiormente il country of origin e quanto quest’ultimo condizioni la determinazione di prodotti e prezzi. Da ultimo, avendo appurato durante contatti con il top management di alcune aziende industriali di medio-grandi dimensioni che grande ruolo viene ricoperto anche da brand reputation, company reputation e country reputation, il lavoro si propone di verificarne il significato per le piccole e medie imprese del comparto industriale, nonché di individuare quali elementi le influenzano. Abstract The literature and research on COO have mainly focused on its effect on the consumption markets (B2C). Among the few scholars who have devoted themselves to industrial sectors, some believe that the COO has the same importance and covers the same function in the B2B markets such as those in B2C. In contrast, others argue that this phenomenon less influence the industrial customers. To contribute to this debate, the paper aims to verify what is the real importance of the COO for small and medium-sized enterprises operating in the industrial sector. Besides, to identify the elements that most influence the country of origin, and how it affects the determination of products and prices. Finally, having verified during contacts with the top management of some medium-sized industrial companies, a great role is also played by brand reputation, company reputation and country reputation, the paper aims to verify the significance for small and medium-sized enterprises the industrial sector and to identify which elements influencing them.

Piccole e medie imprese industriali e mercati internazionali: il contributo di country, company e brand reputation

CEDROLA, ELENA;QUARANTA, ANNA GRAZIA
2015-01-01

Abstract

Riassunto La letteratura e le ricerche sul COO realizzate negli ultimi cinquant’anni si sono concentrate principalmente sull’effetto esercitato nei settori di consumo. Tra i pochi studiosi che si sono dedicati ai settori industriali, alcuni affermano che il COO ha la stessa importanza e copre la stessa funzione anche nei mercati B2B. Al contrario, altri sostengono che i clienti industriali sono meno influenzati da questo fenomeno. Per contribuire a questo dibattito, il paper si propone di verificare quale sia la reale importanza del COO per le piccole e medie imprese che operano nel comparto industriale. Inoltre, di individuare gli elementi che influenzano maggiormente il country of origin e quanto quest’ultimo condizioni la determinazione di prodotti e prezzi. Da ultimo, avendo appurato durante contatti con il top management di alcune aziende industriali di medio-grandi dimensioni che grande ruolo viene ricoperto anche da brand reputation, company reputation e country reputation, il lavoro si propone di verificarne il significato per le piccole e medie imprese del comparto industriale, nonché di individuare quali elementi le influenzano. Abstract The literature and research on COO have mainly focused on its effect on the consumption markets (B2C). Among the few scholars who have devoted themselves to industrial sectors, some believe that the COO has the same importance and covers the same function in the B2B markets such as those in B2C. In contrast, others argue that this phenomenon less influence the industrial customers. To contribute to this debate, the paper aims to verify what is the real importance of the COO for small and medium-sized enterprises operating in the industrial sector. Besides, to identify the elements that most influence the country of origin, and how it affects the determination of products and prices. Finally, having verified during contacts with the top management of some medium-sized industrial companies, a great role is also played by brand reputation, company reputation and country reputation, the paper aims to verify the significance for small and medium-sized enterprises the industrial sector and to identify which elements influencing them.
2015
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