La complessità del costrutto teorico che fonda la Didattica Professionale (DP) mostra notevoli suggestioni e piste di ricerca per approfondire come il “soggetto in azione” si confronta con diverse situazioni e costruisce un modo personale di gestirle e di mettersi in relazione con esse. Risiede in questa relazione tra schema soggettivo e situazione, il binomio cardine della DP. La sfida raccolta dalla presente ricerca consiste nel riuscire a tracciare, nel flusso dell’azione lavorativa, le regolarità che la caratterizzano e la concettualizzazione costruita dal soggetto per agire nelle differenti situazioni. La ricaduta in ambito formativo di un tale risultato potrebbe condurre verso una traiettoria che prende avvio dall’elaborazione del “sapere in atto” per diventare un processo generativo e continuo tra consapevolezza e intenzionalità verso il cambiamento, ovvero un percorso di professionalizzazione.
L’analisi dell’insegnamento: situazioni e concettualizzazione dell’azione .
MAGNOLER, PATRIZIA
2015-01-01
Abstract
La complessità del costrutto teorico che fonda la Didattica Professionale (DP) mostra notevoli suggestioni e piste di ricerca per approfondire come il “soggetto in azione” si confronta con diverse situazioni e costruisce un modo personale di gestirle e di mettersi in relazione con esse. Risiede in questa relazione tra schema soggettivo e situazione, il binomio cardine della DP. La sfida raccolta dalla presente ricerca consiste nel riuscire a tracciare, nel flusso dell’azione lavorativa, le regolarità che la caratterizzano e la concettualizzazione costruita dal soggetto per agire nelle differenti situazioni. La ricaduta in ambito formativo di un tale risultato potrebbe condurre verso una traiettoria che prende avvio dall’elaborazione del “sapere in atto” per diventare un processo generativo e continuo tra consapevolezza e intenzionalità verso il cambiamento, ovvero un percorso di professionalizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.