Troppo spesso nella pratica scolastica non si riflette abbastanza sulle implicazioni e sul ruolo che il misurare ha nelle attività di valutazione. Infatti la valutazione viene vista principalmente nella sua veste di attribuzione di un punteggio o di un valore ad un comportamento o ad un prestazione, ma si tralascia di porre attenzione alle modalità con cui l’assegnazione di tale valore viene concepita e formulata. Si ritiene dunque necessario ripensare alla valutazione come ad un complesso insieme di operazioni in cui la misurazione ha un ruolo importante.
Misurare per capire
GIANNANDREA, Lorella
2015-01-01
Abstract
Troppo spesso nella pratica scolastica non si riflette abbastanza sulle implicazioni e sul ruolo che il misurare ha nelle attività di valutazione. Infatti la valutazione viene vista principalmente nella sua veste di attribuzione di un punteggio o di un valore ad un comportamento o ad un prestazione, ma si tralascia di porre attenzione alle modalità con cui l’assegnazione di tale valore viene concepita e formulata. Si ritiene dunque necessario ripensare alla valutazione come ad un complesso insieme di operazioni in cui la misurazione ha un ruolo importante.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.