I percorsi di formazione dei docenti, con particolare riferimento a quelli iniziali che curano l’inserimento docente degli insegnanti nell’attività professionale, necessitano di integrarsi in una circolarità ricorsiva, autoalimentante e produttiva di competenze professionali. Il presente contributo descrive l’uso del portfolio formativo sperimentale all’interno del percorso Neoassunti 2015 basato sul pattern dell’alternanza teoria-pratica-riflessione; il portfolio, strutturato in curricolo formativo, attività didattica e bilancio delle competenze, è progettato per integrare le prospettive che tradizionalmente guidano il lavoro del docente con coerenza e riflessione. Le prospettive considerate sono quella personale, che risponde al proprio modo di concepire l’insegnamento e di progettare la didattica, e quella sociale che si reifica nei profili di competenza definiti a livello internazionale e sintetizzati dalle Indicazioni Nazionali
Programma nazionale per la formazione dei docenti neoassunti: alcuni risultati dall’esperienza “Neoassunti 2015”
ROSSI, Pier Giuseppe;MAGNOLER, PATRIZIA;
2015-01-01
Abstract
I percorsi di formazione dei docenti, con particolare riferimento a quelli iniziali che curano l’inserimento docente degli insegnanti nell’attività professionale, necessitano di integrarsi in una circolarità ricorsiva, autoalimentante e produttiva di competenze professionali. Il presente contributo descrive l’uso del portfolio formativo sperimentale all’interno del percorso Neoassunti 2015 basato sul pattern dell’alternanza teoria-pratica-riflessione; il portfolio, strutturato in curricolo formativo, attività didattica e bilancio delle competenze, è progettato per integrare le prospettive che tradizionalmente guidano il lavoro del docente con coerenza e riflessione. Le prospettive considerate sono quella personale, che risponde al proprio modo di concepire l’insegnamento e di progettare la didattica, e quella sociale che si reifica nei profili di competenza definiti a livello internazionale e sintetizzati dalle Indicazioni NazionaliI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.