I percorsi di formazione dei docenti, con particolare riferimento a quelli iniziali che curano l’inserimento docente degli insegnanti nell’attività professionale, necessitano di integrarsi in una circolarità ricorsiva, autoalimentante e produttiva di competenze professionali. Il presente contributo descrive l’uso del portfolio formativo sperimentale all’interno del percorso Neoassunti 2015 basato sul pattern dell’alternanza teoria-pratica-riflessione; il portfolio, strutturato in curricolo formativo, attività didattica e bilancio delle competenze, è progettato per integrare le prospettive che tradizionalmente guidano il lavoro del docente con coerenza e riflessione. Le prospettive considerate sono quella personale, che risponde al proprio modo di concepire l’insegnamento e di progettare la didattica, e quella sociale che si reifica nei profili di competenza definiti a livello internazionale e sintetizzati dalle Indicazioni Nazionali

Programma nazionale per la formazione dei docenti neoassunti: alcuni risultati dall’esperienza “Neoassunti 2015”

ROSSI, Pier Giuseppe;MAGNOLER, PATRIZIA;
2015-01-01

Abstract

I percorsi di formazione dei docenti, con particolare riferimento a quelli iniziali che curano l’inserimento docente degli insegnanti nell’attività professionale, necessitano di integrarsi in una circolarità ricorsiva, autoalimentante e produttiva di competenze professionali. Il presente contributo descrive l’uso del portfolio formativo sperimentale all’interno del percorso Neoassunti 2015 basato sul pattern dell’alternanza teoria-pratica-riflessione; il portfolio, strutturato in curricolo formativo, attività didattica e bilancio delle competenze, è progettato per integrare le prospettive che tradizionalmente guidano il lavoro del docente con coerenza e riflessione. Le prospettive considerate sono quella personale, che risponde al proprio modo di concepire l’insegnamento e di progettare la didattica, e quella sociale che si reifica nei profili di competenza definiti a livello internazionale e sintetizzati dalle Indicazioni Nazionali
2015
SIEL
Internazionale
http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/?p=6078
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/218098
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact