Il ruolo del corpo nella conoscenza è stato sacrificato sin dai tempi della filosofia antica, in quanto le percezioni sono state ritenute affette da un eccesso di soggettività per poterle considerare affidabili. Ma c'è una differenza tra la costruzione della conoscenza nel quotidiano e la ricerca di generalizzazioni che caratterizza le scienze. Nello sviluppo umano il ruolo del corpo nei primi anni di vita è lo strumento principale di interazione con oggetti, soggetti e persino con se stessi. Howard Gardner ha proposto tra le sue intelligenze anche quella corporeo-cinestetica, identificandone caratteristiche e specifiche modalità di funzionamento.
"Pensare" con il corpo
NICOLINI, Paola
2015-01-01
Abstract
Il ruolo del corpo nella conoscenza è stato sacrificato sin dai tempi della filosofia antica, in quanto le percezioni sono state ritenute affette da un eccesso di soggettività per poterle considerare affidabili. Ma c'è una differenza tra la costruzione della conoscenza nel quotidiano e la ricerca di generalizzazioni che caratterizza le scienze. Nello sviluppo umano il ruolo del corpo nei primi anni di vita è lo strumento principale di interazione con oggetti, soggetti e persino con se stessi. Howard Gardner ha proposto tra le sue intelligenze anche quella corporeo-cinestetica, identificandone caratteristiche e specifiche modalità di funzionamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.