Il lavoro rappresenta uno studio di fattibilità sull'applicazione di tecniche neutroniche - external milli-beam particle induced X-ray emission spectroscopy (PIXE), Prompt Gamma Activation Analysis, Neutron Induced Prompt Gamma Spectrometry (NIPS) and high resolution Time-Of-Flight Neutron Diffraction (TOF-ND) -, non distruttive, all'indagine archeologica su sei reperti romani di natura metallica, rinvenuti sporadicamente nei decenni scorsi a Tifernum Mataurense (Sant'Angelo in Vado - PU). Scopi archeologici della ricerca sono quelli di ricavare informazioni su: proprietà strutturali e compositive del metallo, col quale sono forgiati i manufatti (bronzo e ferro); su relativi giacimenti minerari di estrazione; su ambiente di conservazione, tecnologie di realizzazione e di funzionamento, autenticità dei singoli manufatti. I dati ottenuti, posti a confronto con lo studio archeologico dei pezzi, potrebbero rivelarsi utili anche per gettare nuova luce su circuiti commerciali e artigianali, su possibili laboratori per la produzione in loco di manufatti.
Feasibility study for a neutron investigation in archaeological research on Tifernum Mataurense (S. Angelo in Vado, Italy)
STORTONI, EMANUELA
2014-01-01
Abstract
Il lavoro rappresenta uno studio di fattibilità sull'applicazione di tecniche neutroniche - external milli-beam particle induced X-ray emission spectroscopy (PIXE), Prompt Gamma Activation Analysis, Neutron Induced Prompt Gamma Spectrometry (NIPS) and high resolution Time-Of-Flight Neutron Diffraction (TOF-ND) -, non distruttive, all'indagine archeologica su sei reperti romani di natura metallica, rinvenuti sporadicamente nei decenni scorsi a Tifernum Mataurense (Sant'Angelo in Vado - PU). Scopi archeologici della ricerca sono quelli di ricavare informazioni su: proprietà strutturali e compositive del metallo, col quale sono forgiati i manufatti (bronzo e ferro); su relativi giacimenti minerari di estrazione; su ambiente di conservazione, tecnologie di realizzazione e di funzionamento, autenticità dei singoli manufatti. I dati ottenuti, posti a confronto con lo studio archeologico dei pezzi, potrebbero rivelarsi utili anche per gettare nuova luce su circuiti commerciali e artigianali, su possibili laboratori per la produzione in loco di manufatti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.