La configurazione della tutela giuridica come tutela dei diritti è un prodotto dell’età moderna e contemporanea, che oggi è in fase di trasformazione; lo evidenzia il nuovo ruolo assunto, in Europa, dalle giurisprudenze nella produzione di tutele giuridiche in riferimento ai diritti fondamentali. Il saggio considera la storia della giustizia come possibile piattaforma per analizzare tale parabola. Si tratta di guardare alla costruzione dei diritti come ad un processo di emancipazione dal problema del dimensionamento giuridico della giustizia. Tale ipotesi di lavoro viene esemplificata seguendo l’evoluzione concettuale della repraesalia (dal campo della iustitia denegata a quello dello ius denegatum) e l’emersione del ius peregrinandi (che pone la tutela individuale in rapporto all’esercizio della sovranità statale). La parte conclusiva del saggio è dedicata alla individuazione di alcuni profili metodologici propri di un tale approccio storico-giuridico.
La protezione giuridica come tutela dei diritti: riduzioni moderne del problema della dimensione giuridica della giustizia
MECCARELLI, Massimo
2014-01-01
Abstract
La configurazione della tutela giuridica come tutela dei diritti è un prodotto dell’età moderna e contemporanea, che oggi è in fase di trasformazione; lo evidenzia il nuovo ruolo assunto, in Europa, dalle giurisprudenze nella produzione di tutele giuridiche in riferimento ai diritti fondamentali. Il saggio considera la storia della giustizia come possibile piattaforma per analizzare tale parabola. Si tratta di guardare alla costruzione dei diritti come ad un processo di emancipazione dal problema del dimensionamento giuridico della giustizia. Tale ipotesi di lavoro viene esemplificata seguendo l’evoluzione concettuale della repraesalia (dal campo della iustitia denegata a quello dello ius denegatum) e l’emersione del ius peregrinandi (che pone la tutela individuale in rapporto all’esercizio della sovranità statale). La parte conclusiva del saggio è dedicata alla individuazione di alcuni profili metodologici propri di un tale approccio storico-giuridico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.