Sommario: 1. Oggetto dell’indagine: la sostenibilità del finanziamento della sanità dal punto di vista dei Piani di rientro; 2. All’origine. Representation without taxation, path dependence e costi di switching: il caso serio della spesa sanitaria; 3. Evoluzione e struttura normativa dei Piani di rientro. La prima fase: responsabilità, condizionalità, «anno zero» (2000-04); 3.1. Istituzione e affinamento della disciplina normativa dei Piani (2004-2009). La (apparente) conferma del soft budget constraint; 3.2. La stabilizzazione normativa dei piani (2009-10); 3.3. Piani e percorsi di armonizzazione dei bilanci e digitalizzazione delle informazioni sanitarie (2011-14); 4. Lo statuto costituzionale dei Piani. Le premesse giurisprudenziali; 4.1. I Piani; 4.2. Il Commissario ad acta; 4.3. I (pochi) limiti; 4.4. segue: azioni esecutive e debiti sanitari. Una postilla normativa: i debiti sanitari al tempo della spending review; 5. La «salute» al tempo dei Piani; 6. Efficacia e limiti del modello: after the soft budget constraint?; 7. La via procedurale all’equilibrio di bilancio: sistema dei Piani e coordinamento finanziario «statico»; 8. «Pieni di piani» ovvero pregi e difetti della «politica statistica».
Il modello dei Piani di rientro dal disavanzo sanitario dal punto di vista dell’equilibrio di bilancio
CALZOLAIO, SIMONE
2014-01-01
Abstract
Sommario: 1. Oggetto dell’indagine: la sostenibilità del finanziamento della sanità dal punto di vista dei Piani di rientro; 2. All’origine. Representation without taxation, path dependence e costi di switching: il caso serio della spesa sanitaria; 3. Evoluzione e struttura normativa dei Piani di rientro. La prima fase: responsabilità, condizionalità, «anno zero» (2000-04); 3.1. Istituzione e affinamento della disciplina normativa dei Piani (2004-2009). La (apparente) conferma del soft budget constraint; 3.2. La stabilizzazione normativa dei piani (2009-10); 3.3. Piani e percorsi di armonizzazione dei bilanci e digitalizzazione delle informazioni sanitarie (2011-14); 4. Lo statuto costituzionale dei Piani. Le premesse giurisprudenziali; 4.1. I Piani; 4.2. Il Commissario ad acta; 4.3. I (pochi) limiti; 4.4. segue: azioni esecutive e debiti sanitari. Una postilla normativa: i debiti sanitari al tempo della spending review; 5. La «salute» al tempo dei Piani; 6. Efficacia e limiti del modello: after the soft budget constraint?; 7. La via procedurale all’equilibrio di bilancio: sistema dei Piani e coordinamento finanziario «statico»; 8. «Pieni di piani» ovvero pregi e difetti della «politica statistica».File | Dimensione | Formato | |
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