Lo studio presenta un’analisi dell’attività del dare consigli all’interno di sequenze di troubles talk in lingua Italiana, focalizzandosi sul possibile impatto delle strategie di mitigazione e di negoziazione epistemica. I principali risultati del nostro studio mostrano che un consiglio successivo a una esplicita richiesta, anche quando non mitigato, è normalmente seguito da allineamento; al contrario, un consiglio non richiesto, anche se mitigato, è generalmente seguito da disallineamento. Tali risultati suggeriscono quanto sia importante per gli esiti conversazionali e il benessere relazionale la gestione e la negoziazione delle posizioni epistemiche tra gli interlocutori.
Consigli per dare consigli: salvaguardare il benessere relazionale nelle interazioni informali d'aiuto
RICCIONI, ILARIA;BONGELLI, RAMONA;ZUCZKOWSKI, Andrzej
2015-01-01
Abstract
Lo studio presenta un’analisi dell’attività del dare consigli all’interno di sequenze di troubles talk in lingua Italiana, focalizzandosi sul possibile impatto delle strategie di mitigazione e di negoziazione epistemica. I principali risultati del nostro studio mostrano che un consiglio successivo a una esplicita richiesta, anche quando non mitigato, è normalmente seguito da allineamento; al contrario, un consiglio non richiesto, anche se mitigato, è generalmente seguito da disallineamento. Tali risultati suggeriscono quanto sia importante per gli esiti conversazionali e il benessere relazionale la gestione e la negoziazione delle posizioni epistemiche tra gli interlocutori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.