Il contributo proposto suggerisce una riflessione su una ricerca che l’Università Degli Studi di Macerata (Dipartimento di Scienze della Formazione, dei beni culturali e turismo) ha svolto in collaborazione con Federalberghi Ascom di Cervia e Milano Marittima, note località turistiche della riviera adriatica romagnola. L’obiettivo di tale indagine è stato quello di mostrare le esigenze e i desideri del turista post moderno che sceglie come meta per le sue vacanze le suddette località, sviluppatesi prevalentemente nel periodo aureo del turismo balneare di massa. Lo strumento utilizzato è il questionario interattivo a risposta multipla, inviato on line, suddiviso in tre sezioni: caratteristiche socio-anagrafiche del turista; servizi alberghieri utilizzati e loro conseguente gradimento; individuazione di interessi o desideri che il turista non è riuscito a soddisfare nel territorio ospitante. Il campione al quale è stato inviato il questionario è stato limitato ai clienti registrati dagli hotel poiché, avendo con certezza già sperimentato l’offerta turistica locale per periodi di vacanza con un numero di pernottamenti assodati, potevano esprimere le loro preferenze o perplessità sulla base di un utilizzo concreto dei servizi turistici e delle opportunità che il territorio offre. I risultati riportati nel presente contributo si riferiscono al ritorno di 570 questionari attraverso i quali, individuando le principali esigenze future del turista balneare, emerge come questo da un lato sembra sfruttare ogni input e possibilità a livello territoriale, ma al contempo desidera usufruire di opportunità che dipendono da una forte caratterizzazione della comunità locale e da significative forme di sostenibilità ambientale.

Desideri ed esigenze del turista balneare post-moderno

FRANCESCONI, CHIARA
2014-01-01

Abstract

Il contributo proposto suggerisce una riflessione su una ricerca che l’Università Degli Studi di Macerata (Dipartimento di Scienze della Formazione, dei beni culturali e turismo) ha svolto in collaborazione con Federalberghi Ascom di Cervia e Milano Marittima, note località turistiche della riviera adriatica romagnola. L’obiettivo di tale indagine è stato quello di mostrare le esigenze e i desideri del turista post moderno che sceglie come meta per le sue vacanze le suddette località, sviluppatesi prevalentemente nel periodo aureo del turismo balneare di massa. Lo strumento utilizzato è il questionario interattivo a risposta multipla, inviato on line, suddiviso in tre sezioni: caratteristiche socio-anagrafiche del turista; servizi alberghieri utilizzati e loro conseguente gradimento; individuazione di interessi o desideri che il turista non è riuscito a soddisfare nel territorio ospitante. Il campione al quale è stato inviato il questionario è stato limitato ai clienti registrati dagli hotel poiché, avendo con certezza già sperimentato l’offerta turistica locale per periodi di vacanza con un numero di pernottamenti assodati, potevano esprimere le loro preferenze o perplessità sulla base di un utilizzo concreto dei servizi turistici e delle opportunità che il territorio offre. I risultati riportati nel presente contributo si riferiscono al ritorno di 570 questionari attraverso i quali, individuando le principali esigenze future del turista balneare, emerge come questo da un lato sembra sfruttare ogni input e possibilità a livello territoriale, ma al contempo desidera usufruire di opportunità che dipendono da una forte caratterizzazione della comunità locale e da significative forme di sostenibilità ambientale.
2014
Led Edizioni Universitarie di lettere economia diritto
Nazionale
http://www.ledonline.it
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/195080
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact