Il modulo online, che fa parte del Progetto ALIAS (Approccio Lingua Italiana Alunni Stranieri) del Laboratorio Itals (Università Ca' Foscari di Venezia) è rivolto ad insegnanti che operano in classe con apprendenti stranieri di origine russofona. Nella prima parte il modulo offre una panoramica di base della realtà sociale, economica e culturale dei Paesi di provenienza dell'allievo russofono, ivi incluso un approfondimento sulle caratteristiche del sistema scolastico dei paesi di provenienza; nella seconda parte il modulo prende in esame le maggiori caratteristiche della lingua russa mettendone in evidenza gli aspetti salienti che possono determinare alcune criticità nell'apprendimento dell'italiano da parte di studenti provenienti dall'Europa orientale. Il modulo si chiude con un'ampia bibliografia utile ad un approfondimento teorico sui vari aspetti trattati, sia come riferimento glottodidattico ad uso degli insegnanti.
L’allievo dell’Europa orientale
COGNIGNI, EDITH
2004-01-01
Abstract
Il modulo online, che fa parte del Progetto ALIAS (Approccio Lingua Italiana Alunni Stranieri) del Laboratorio Itals (Università Ca' Foscari di Venezia) è rivolto ad insegnanti che operano in classe con apprendenti stranieri di origine russofona. Nella prima parte il modulo offre una panoramica di base della realtà sociale, economica e culturale dei Paesi di provenienza dell'allievo russofono, ivi incluso un approfondimento sulle caratteristiche del sistema scolastico dei paesi di provenienza; nella seconda parte il modulo prende in esame le maggiori caratteristiche della lingua russa mettendone in evidenza gli aspetti salienti che possono determinare alcune criticità nell'apprendimento dell'italiano da parte di studenti provenienti dall'Europa orientale. Il modulo si chiude con un'ampia bibliografia utile ad un approfondimento teorico sui vari aspetti trattati, sia come riferimento glottodidattico ad uso degli insegnanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.