Il modulo online, che fa parte del Progetto ALIAS (Approccio Lingua Italiana Alunni Stranieri) del Laboratorio Itals (Università Ca' Foscari di Venezia) è rivolto ad insegnanti che operano in classe con apprendenti stranieri di origine russofona. Nella prima parte il modulo offre una panoramica di base della realtà sociale, economica e culturale dei Paesi di provenienza dell'allievo russofono, ivi incluso un approfondimento sulle caratteristiche del sistema scolastico dei paesi di provenienza; nella seconda parte il modulo prende in esame le maggiori caratteristiche della lingua russa mettendone in evidenza gli aspetti salienti che possono determinare alcune criticità nell'apprendimento dell'italiano da parte di studenti provenienti dall'Europa orientale. Il modulo si chiude con un'ampia bibliografia utile ad un approfondimento teorico sui vari aspetti trattati, sia come riferimento glottodidattico ad uso degli insegnanti.

L’allievo dell’Europa orientale

COGNIGNI, EDITH
2004-01-01

Abstract

Il modulo online, che fa parte del Progetto ALIAS (Approccio Lingua Italiana Alunni Stranieri) del Laboratorio Itals (Università Ca' Foscari di Venezia) è rivolto ad insegnanti che operano in classe con apprendenti stranieri di origine russofona. Nella prima parte il modulo offre una panoramica di base della realtà sociale, economica e culturale dei Paesi di provenienza dell'allievo russofono, ivi incluso un approfondimento sulle caratteristiche del sistema scolastico dei paesi di provenienza; nella seconda parte il modulo prende in esame le maggiori caratteristiche della lingua russa mettendone in evidenza gli aspetti salienti che possono determinare alcune criticità nell'apprendimento dell'italiano da parte di studenti provenienti dall'Europa orientale. Il modulo si chiude con un'ampia bibliografia utile ad un approfondimento teorico sui vari aspetti trattati, sia come riferimento glottodidattico ad uso degli insegnanti.
2004
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/193663
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact