Partendo da un approfondimento degli aspetti metalinguistici e psicosociali relativi all'apprendimento di una lingua seconda in contesto migratorio e delle valenze formative dell'approccio biografico nell'educazione degli adulti, la monografia si interroga sulle funzioni che il racconto e l'analisi biografica svolgono in rapporto al contatto linguistico-culturale e all'apprendimento/insegnamento dell'italiano come lingua seconda. Il lavoro si basa su una ricerca di tipo qualitativo che ha previsto la raccolta di questionari e interviste narrative presso un campione di apprendenti migranti plurilingui per i quali l'inglese, il francese o il russo fungono da lingue di mediazione nella comunicazione esolingue con gli italiani o altri migranti e nell'apprendimento guidato e/o spontaneo dell'italiano L2. La monografia, corredata di un CD con le interviste narrative analizzate, fa parte della collana "Lingue sempre meno straniere" (coord. da D. Lévy), di cui rappresenta il terzo volume.
Vivere la migrazione tra e con le lingue: funzioni del racconto e dell’analisi biografica nell’apprendimento dell’italiano come lingua seconda
COGNIGNI, EDITH
2007-01-01
Abstract
Partendo da un approfondimento degli aspetti metalinguistici e psicosociali relativi all'apprendimento di una lingua seconda in contesto migratorio e delle valenze formative dell'approccio biografico nell'educazione degli adulti, la monografia si interroga sulle funzioni che il racconto e l'analisi biografica svolgono in rapporto al contatto linguistico-culturale e all'apprendimento/insegnamento dell'italiano come lingua seconda. Il lavoro si basa su una ricerca di tipo qualitativo che ha previsto la raccolta di questionari e interviste narrative presso un campione di apprendenti migranti plurilingui per i quali l'inglese, il francese o il russo fungono da lingue di mediazione nella comunicazione esolingue con gli italiani o altri migranti e nell'apprendimento guidato e/o spontaneo dell'italiano L2. La monografia, corredata di un CD con le interviste narrative analizzate, fa parte della collana "Lingue sempre meno straniere" (coord. da D. Lévy), di cui rappresenta il terzo volume.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.