Un fruttuoso dialogo tra gli specialisti del trattamento digitale di fonti storiche, archivi, biblioteche e beni artistici, deve includere le problematiche legate alla efficace realizzazione di quegli ambienti ove rendere disponibili per un pubblico più o meno largo le risorse digitali. Questo ambito si scontra di norma con alcune differenze di approccio delle diverse comunità – riguardanti la sostanza, quando non solo la forma – in quanto a logiche descrittive, aggregative, di restituzione, di standard applicati e di profili di utenza previsti. E' interessante, in questo senso, allargare la visuale dalle sole attività a monte dei progetti – in cui le questioni sono modelli, opzioni tecnologiche e ambienti di output – al comportamento dei destinatari dei servizi, esaminando quale sia l'effettiva esperienza delle risorse digitali, nell’ottica della condivisione di metodi di indagine e in vista della definizione di metriche di valutazione. In Italia, ma non solo, sono rare le ricerche sistematiche sugli utenti digitali culturali, quindi ogni esperienza di un qualche rilievo metodologico e statistico acquista particolare valore. Partendo dalle questioni metodologiche degli user studies per ambienti culturali digitali, si presentano qui i tratti principali dell'articolato studio di valutazione e messa a punto del prototipo del portale “Una Città per gli Archivi” basato sul coinvolgimento degli utenti.
Convergere a valle. Lo studio del punto di vista degli utenti degli ambienti culturali digitali e l'esperienza del progetto “Una Città per gli Archivi”
FELICIATI, Pierluigi
2014-01-01
Abstract
Un fruttuoso dialogo tra gli specialisti del trattamento digitale di fonti storiche, archivi, biblioteche e beni artistici, deve includere le problematiche legate alla efficace realizzazione di quegli ambienti ove rendere disponibili per un pubblico più o meno largo le risorse digitali. Questo ambito si scontra di norma con alcune differenze di approccio delle diverse comunità – riguardanti la sostanza, quando non solo la forma – in quanto a logiche descrittive, aggregative, di restituzione, di standard applicati e di profili di utenza previsti. E' interessante, in questo senso, allargare la visuale dalle sole attività a monte dei progetti – in cui le questioni sono modelli, opzioni tecnologiche e ambienti di output – al comportamento dei destinatari dei servizi, esaminando quale sia l'effettiva esperienza delle risorse digitali, nell’ottica della condivisione di metodi di indagine e in vista della definizione di metriche di valutazione. In Italia, ma non solo, sono rare le ricerche sistematiche sugli utenti digitali culturali, quindi ogni esperienza di un qualche rilievo metodologico e statistico acquista particolare valore. Partendo dalle questioni metodologiche degli user studies per ambienti culturali digitali, si presentano qui i tratti principali dell'articolato studio di valutazione e messa a punto del prototipo del portale “Una Città per gli Archivi” basato sul coinvolgimento degli utenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Feliciati_Convergere-a-valle_2014.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
534.31 kB
Formato
Adobe PDF
|
534.31 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.