Riassunto: Questo articolo si propone di evidenziare la significatività del contributo dell’arte contemporanea in ordine alla comprensione e alla possibile risoluzione di determinati temi e problemi educativi propri della complessità postmoderna, sia sotto il profilo della riflessione pedagogica sia sotto quello dell’agire didattico. Nello specifico, nei primi due paragrafi si fa leva sull’arte contemporanea quale mezzo ermeneutico privilegiato per chiarire la centralità del concetto di “forma” nella postmodernità, insieme ai suoi risvolti identitari, comunicativi ed esperienziali; nel terzo paragrafo si concentra l’attenzione sulla carica mediativa delle opere d’arte contemporanea e, quindi, sui vantaggi derivanti da un'eventuale interazione proficua tra la didattica dell’arte contemporanea e la didattica in generale, specie quella costruttivista; nel quarto paragrafo, infine, si prende in considerazione il rapporto tra arte contemporanea, intersoggettività e formazione di personalità critiche rispetto all’espansione del “tecnologismo”. Abstract: The aim of this article is to highlight the importance of contemporary art in understanding and potentially resolving particular educational issues and problems arising within the post-modern complexity, both in terms of pedagogical reflection and teaching practice. In particular, in the first two sections we consider contemporary art as a privileged hermeneutical means for clarifying the centrality of the concept of “form” in postmodernity, alongside its identity-forming, communicative and experiential implications. In the third section we focus on the mediative power of contemporary art works and on the potential benefits to be had by fostering interaction between the teaching of contemporary art and teaching in general, especially within a constructivist framework. Finally, in the fourth section we consider the relationship between contemporary art, intersubjectivity and the development of critical thinking in the light of “technologism” expansion.
The "shape" of post-modernity and contemporary art: pedagogical reflections and didactic suggestions
d'ANIELLO, FABRIZIO;
2013-01-01
Abstract
Riassunto: Questo articolo si propone di evidenziare la significatività del contributo dell’arte contemporanea in ordine alla comprensione e alla possibile risoluzione di determinati temi e problemi educativi propri della complessità postmoderna, sia sotto il profilo della riflessione pedagogica sia sotto quello dell’agire didattico. Nello specifico, nei primi due paragrafi si fa leva sull’arte contemporanea quale mezzo ermeneutico privilegiato per chiarire la centralità del concetto di “forma” nella postmodernità, insieme ai suoi risvolti identitari, comunicativi ed esperienziali; nel terzo paragrafo si concentra l’attenzione sulla carica mediativa delle opere d’arte contemporanea e, quindi, sui vantaggi derivanti da un'eventuale interazione proficua tra la didattica dell’arte contemporanea e la didattica in generale, specie quella costruttivista; nel quarto paragrafo, infine, si prende in considerazione il rapporto tra arte contemporanea, intersoggettività e formazione di personalità critiche rispetto all’espansione del “tecnologismo”. Abstract: The aim of this article is to highlight the importance of contemporary art in understanding and potentially resolving particular educational issues and problems arising within the post-modern complexity, both in terms of pedagogical reflection and teaching practice. In particular, in the first two sections we consider contemporary art as a privileged hermeneutical means for clarifying the centrality of the concept of “form” in postmodernity, alongside its identity-forming, communicative and experiential implications. In the third section we focus on the mediative power of contemporary art works and on the potential benefits to be had by fostering interaction between the teaching of contemporary art and teaching in general, especially within a constructivist framework. Finally, in the fourth section we consider the relationship between contemporary art, intersubjectivity and the development of critical thinking in the light of “technologism” expansion.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.