Il sagggio indaga il ruolo politico della «Lega degli Amici della Marca» nel primo Trecento. La lega non fu una delle tante alleanze intercittadine occasionali, stipulate per promuovere e conseguire interessi del tutto contingenti, come spesso accadeva nei secoli XIII-XIV, bensì si definì per il suo carattere regionale, un elemento questo che traspare appieno dalla sua stessa denominazione, assolutamente inedita per l’epoca. La Lega coordinò l'azione politica di molte città e signori ostili all'autorità papale e aderenti al progetto politico dell'impero.

La «Lega degli Amici della Marca»: una confederazione ghibellina nel primo Trecento

PIRANI, FRANCESCO
2013-01-01

Abstract

Il sagggio indaga il ruolo politico della «Lega degli Amici della Marca» nel primo Trecento. La lega non fu una delle tante alleanze intercittadine occasionali, stipulate per promuovere e conseguire interessi del tutto contingenti, come spesso accadeva nei secoli XIII-XIV, bensì si definì per il suo carattere regionale, un elemento questo che traspare appieno dalla sua stessa denominazione, assolutamente inedita per l’epoca. La Lega coordinò l'azione politica di molte città e signori ostili all'autorità papale e aderenti al progetto politico dell'impero.
2013
Livi
Nazionale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/165215
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact