Abstract. L’orizzonte del musicking contemporaneo, con differenti e disparate tradizioni contemporaneamente presenti nella fonosfera mediatica, impone una revisione dei portati basilari dell’alfabetizzazione musicale, con in primis il solfeggio. L’articolo documenta vari aspetti neuro-cognitivi attivati dall’esperienza delle musiche audiotattili e l’esigenze di superare modelli di pratiche pedagogico-didattiche tributarie, di contro, di una concezione atomistica e “scritturale” del fatto musicale, impostata sulle dimensioni veicolate elettivamente dal medium stesso di comunicazione notazionale.
Tavola rotonda sul solfeggio. Adottiamo nuovi modelli
CAPORALETTI, VINCENZO
2007-01-01
Abstract
Abstract. L’orizzonte del musicking contemporaneo, con differenti e disparate tradizioni contemporaneamente presenti nella fonosfera mediatica, impone una revisione dei portati basilari dell’alfabetizzazione musicale, con in primis il solfeggio. L’articolo documenta vari aspetti neuro-cognitivi attivati dall’esperienza delle musiche audiotattili e l’esigenze di superare modelli di pratiche pedagogico-didattiche tributarie, di contro, di una concezione atomistica e “scritturale” del fatto musicale, impostata sulle dimensioni veicolate elettivamente dal medium stesso di comunicazione notazionale.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Adottiamo nuovi modelli_Musica Domani.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1.57 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.57 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.