Abstract. L’orizzonte del musicking contemporaneo, con differenti e disparate tradizioni contemporaneamente presenti nella fonosfera mediatica, impone una revisione dei portati basilari dell’alfabetizzazione musicale, con in primis il solfeggio. L’articolo documenta vari aspetti neuro-cognitivi attivati dall’esperienza delle musiche audiotattili e l’esigenze di superare modelli di pratiche pedagogico-didattiche tributarie, di contro, di una concezione atomistica e “scritturale” del fatto musicale, impostata sulle dimensioni veicolate elettivamente dal medium stesso di comunicazione notazionale.

Tavola rotonda sul solfeggio. Adottiamo nuovi modelli

CAPORALETTI, VINCENZO
2007-01-01

Abstract

Abstract. L’orizzonte del musicking contemporaneo, con differenti e disparate tradizioni contemporaneamente presenti nella fonosfera mediatica, impone una revisione dei portati basilari dell’alfabetizzazione musicale, con in primis il solfeggio. L’articolo documenta vari aspetti neuro-cognitivi attivati dall’esperienza delle musiche audiotattili e l’esigenze di superare modelli di pratiche pedagogico-didattiche tributarie, di contro, di una concezione atomistica e “scritturale” del fatto musicale, impostata sulle dimensioni veicolate elettivamente dal medium stesso di comunicazione notazionale.
2007
Internazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Adottiamo nuovi modelli_Musica Domani.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.57 MB
Formato Adobe PDF
1.57 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/144431
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact