La revisione critica della trascrizione effettuata da G. Schuller della cadenza dell'armstronghiano "West End Blues" (1928) è lo spunto per un'indagine comparativa sulle diverse trascrizioni presenti nella letteratura sul medesimo brano. Il saggio mostra la stretta relazione tra rappresentazione in notazione e potenzialità ermeneutiche, identificando nuovi scenari per l'analisi musicale.
La trascrizione di G. Schuller della cadenza di Louis Armstrong in "West End Blues" (1928): una riscrittura critica
CAPORALETTI, VINCENZO
2004-01-01
Abstract
La revisione critica della trascrizione effettuata da G. Schuller della cadenza dell'armstronghiano "West End Blues" (1928) è lo spunto per un'indagine comparativa sulle diverse trascrizioni presenti nella letteratura sul medesimo brano. Il saggio mostra la stretta relazione tra rappresentazione in notazione e potenzialità ermeneutiche, identificando nuovi scenari per l'analisi musicale.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La trascrizione di G. Schuller_Musica Realtà.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
3.85 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.85 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.