Riassunto Questo articolo si colloca in prospettiva pedagogica e si propone di affrontare il tema dell’apprendistato nella sua dimensione formativa ed orientativa in vista del recepimento dell’ultimo Decreto Legislativo in materia (D.Lgs. 167/2011), mirando, al tempo stesso, a sollecitare il dibattito sull’apprendistato a vantaggio del riconoscimento del ruolo della ricerca pedagogica ed educativa nei processi decisionali politico-amministrativi. Abstract This article stands from the pedagogical perspective and aims to address the issue of apprenticeship in its educational and orientative dimension, in view of the adoption of the last legislative decree on apprenticeship (D.Lgs. 167/2011). The article aims at the same time to stimulate the debate on apprenticeship for the benefit of recognizing the role of pedagogical and educational research in political and administrative decision-making processes. N.B.: Pur nella comune elaborazione e nella condivisione dei contenuti proposti, si esplicitano di seguito le specifiche attribuzioni di testo: Fabrizio d’Aniello è autore della Premessa e dei paragrafi 1 e 2 (pp. 51-58); Laura Copparoni del paragrafo 3 (pp. 58-61); Luca Girotti del paragrafo 4 e delle Considerazioni conclusive (pp. 61-68).

Apprendere per il futuro. L'apprendistato tra riflessione pedagogica ed esperienza formativa

d'ANIELLO, FABRIZIO;COPPARONI, Laura;GIROTTI, LUCA
2012-01-01

Abstract

Riassunto Questo articolo si colloca in prospettiva pedagogica e si propone di affrontare il tema dell’apprendistato nella sua dimensione formativa ed orientativa in vista del recepimento dell’ultimo Decreto Legislativo in materia (D.Lgs. 167/2011), mirando, al tempo stesso, a sollecitare il dibattito sull’apprendistato a vantaggio del riconoscimento del ruolo della ricerca pedagogica ed educativa nei processi decisionali politico-amministrativi. Abstract This article stands from the pedagogical perspective and aims to address the issue of apprenticeship in its educational and orientative dimension, in view of the adoption of the last legislative decree on apprenticeship (D.Lgs. 167/2011). The article aims at the same time to stimulate the debate on apprenticeship for the benefit of recognizing the role of pedagogical and educational research in political and administrative decision-making processes. N.B.: Pur nella comune elaborazione e nella condivisione dei contenuti proposti, si esplicitano di seguito le specifiche attribuzioni di testo: Fabrizio d’Aniello è autore della Premessa e dei paragrafi 1 e 2 (pp. 51-58); Laura Copparoni del paragrafo 3 (pp. 58-61); Luca Girotti del paragrafo 4 e delle Considerazioni conclusive (pp. 61-68).
2012
Università di Bergamo
Internazionale
http://www.unibg.it/dati/bacheca/1029/58255.pdf
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/120609
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact