Riassunto Questo articolo si colloca in prospettiva pedagogica e si propone di affrontare il tema dell’apprendistato nella sua dimensione formativa ed orientativa in vista del recepimento dell’ultimo Decreto Legislativo in materia (D.Lgs. 167/2011), mirando, al tempo stesso, a sollecitare il dibattito sull’apprendistato a vantaggio del riconoscimento del ruolo della ricerca pedagogica ed educativa nei processi decisionali politico-amministrativi. Abstract This article stands from the pedagogical perspective and aims to address the issue of apprenticeship in its educational and orientative dimension, in view of the adoption of the last legislative decree on apprenticeship (D.Lgs. 167/2011). The article aims at the same time to stimulate the debate on apprenticeship for the benefit of recognizing the role of pedagogical and educational research in political and administrative decision-making processes. N.B.: Pur nella comune elaborazione e nella condivisione dei contenuti proposti, si esplicitano di seguito le specifiche attribuzioni di testo: Fabrizio d’Aniello è autore della Premessa e dei paragrafi 1 e 2 (pp. 51-58); Laura Copparoni del paragrafo 3 (pp. 58-61); Luca Girotti del paragrafo 4 e delle Considerazioni conclusive (pp. 61-68).
Apprendere per il futuro. L'apprendistato tra riflessione pedagogica ed esperienza formativa
d'ANIELLO, FABRIZIO;COPPARONI, Laura;GIROTTI, LUCA
2012-01-01
Abstract
Riassunto Questo articolo si colloca in prospettiva pedagogica e si propone di affrontare il tema dell’apprendistato nella sua dimensione formativa ed orientativa in vista del recepimento dell’ultimo Decreto Legislativo in materia (D.Lgs. 167/2011), mirando, al tempo stesso, a sollecitare il dibattito sull’apprendistato a vantaggio del riconoscimento del ruolo della ricerca pedagogica ed educativa nei processi decisionali politico-amministrativi. Abstract This article stands from the pedagogical perspective and aims to address the issue of apprenticeship in its educational and orientative dimension, in view of the adoption of the last legislative decree on apprenticeship (D.Lgs. 167/2011). The article aims at the same time to stimulate the debate on apprenticeship for the benefit of recognizing the role of pedagogical and educational research in political and administrative decision-making processes. N.B.: Pur nella comune elaborazione e nella condivisione dei contenuti proposti, si esplicitano di seguito le specifiche attribuzioni di testo: Fabrizio d’Aniello è autore della Premessa e dei paragrafi 1 e 2 (pp. 51-58); Laura Copparoni del paragrafo 3 (pp. 58-61); Luca Girotti del paragrafo 4 e delle Considerazioni conclusive (pp. 61-68).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.