Come facilitare lo sviluppo di una postura dell'insegnante in formazione affinchè si ponga anche come ricercatore nella propria pratica? Come attivare quel dialogo necessario tra saperi teorici e saperi pratici nella formazione? Per rispondere a questi quesiti è stato analizzato il processo di tre corsisti che hanno seguito un percorso annuale di formazione. L'analisi della struttura del dispositivo formativo e delle produzioni dei singoli soggetti, ha permesso di identificare i passaggi che evidenziano processi di indagine e di devoluzione rispetto al proprio percorso formativo che connotano una dimensione professionale dell'insegnante.
Formation continue en ligne des enseignants à l'université de Macerata: un parcours entre savoirs théoriques et savoirs pratiques
MAGNOLER, PATRIZIA;ROSSI, Pier Giuseppe;
2012-01-01
Abstract
Come facilitare lo sviluppo di una postura dell'insegnante in formazione affinchè si ponga anche come ricercatore nella propria pratica? Come attivare quel dialogo necessario tra saperi teorici e saperi pratici nella formazione? Per rispondere a questi quesiti è stato analizzato il processo di tre corsisti che hanno seguito un percorso annuale di formazione. L'analisi della struttura del dispositivo formativo e delle produzioni dei singoli soggetti, ha permesso di identificare i passaggi che evidenziano processi di indagine e di devoluzione rispetto al proprio percorso formativo che connotano una dimensione professionale dell'insegnante.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MEPfinalep.13-231.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
4.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.27 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.