Come facilitare lo sviluppo di una postura dell'insegnante in formazione affinchè si ponga anche come ricercatore nella propria pratica? Come attivare quel dialogo necessario tra saperi teorici e saperi pratici nella formazione? Per rispondere a questi quesiti è stato analizzato il processo di tre corsisti che hanno seguito un percorso annuale di formazione. L'analisi della struttura del dispositivo formativo e delle produzioni dei singoli soggetti, ha permesso di identificare i passaggi che evidenziano processi di indagine e di devoluzione rispetto al proprio percorso formativo che connotano una dimensione professionale dell'insegnante.

Formation continue en ligne des enseignants à l'université de Macerata: un parcours entre savoirs théoriques et savoirs pratiques

MAGNOLER, PATRIZIA;ROSSI, Pier Giuseppe;
2012-01-01

Abstract

Come facilitare lo sviluppo di una postura dell'insegnante in formazione affinchè si ponga anche come ricercatore nella propria pratica? Come attivare quel dialogo necessario tra saperi teorici e saperi pratici nella formazione? Per rispondere a questi quesiti è stato analizzato il processo di tre corsisti che hanno seguito un percorso annuale di formazione. L'analisi della struttura del dispositivo formativo e delle produzioni dei singoli soggetti, ha permesso di identificare i passaggi che evidenziano processi di indagine e di devoluzione rispetto al proprio percorso formativo che connotano una dimensione professionale dell'insegnante.
2012
Internazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MEPfinalep.13-231.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 4.27 MB
Formato Adobe PDF
4.27 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/113852
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact