Nome |
# |
A “história material da escola” como fator de desenvolvimento da pesquisa histórico-educativa na Itália, file de3e5026-6806-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
270
|
School museums as dynamic areas for widening the heuristic potential and the socio-cultural impact of the history of education. A case study from Italy, file de3e5028-0823-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
264
|
null, file de3e5026-f224-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
151
|
C’era una volta al grammofono... Le fiabe sonore della Durium tra tradizione e fantasia (1933-1950), file de3e5028-b010-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
146
|
“Contro il tanto deprecato mercantilismo scolastico”: i controversi rapporti tra produttori di quaderni, insegnanti e cartolai e l’intervento del regime fascista, file de3e5026-57bc-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
139
|
Genesi ed evoluzione dei consumi scolastici in Italia tra XIX e XX secolo, file de3e5026-d1c1-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
131
|
Escuelas históricas. ¿Categoría patrimonial, excelencia educativa o estratagema comercial? / Historic schools. Heritage category, educational excellence or commercial ploy?, file de3e5027-04c6-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
101
|
The Impossible Schools: Rural Classrooms in the Paintings of Italian Artists during the Second Half of the Nineteenth Century, file de3e5028-abd7-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
96
|
The “Agony of the School” in Southern Italy in the Images of Italian Photojournalists, 1940s–1950s, file de3e5027-4c54-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
80
|
La "historia material de la escuela" como factor de desarrollo de la investigación histórico-educativa en Italia, file de3e5026-5bde-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
71
|
Editoriale. «Il campanile scolastico»: ripensando la dimensione locale nella ricerca storico-educativa, file de3e5026-f7c3-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
70
|
La politica quotidiana. L’utilizzo propagandistico del diario scolastico nella scuola fascista, file de3e5026-5566-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
63
|
Mario Lodi e i suoi primi rapporti col Movimento di Cooperazione Educativa (1955-1965), file c9a74f87-32bf-48f9-9ddd-0bae7f2df2f1
|
47
|
Contribución al estudio de la iconogénesis del capirote (siglos xviii y xix), file de3e5028-8045-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
44
|
O Museu Nacional da Escola de Florença (1929-1941), file de3e5027-43ea-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
33
|
Dal Museo Didattico Nazionale al Museo Nazionale della Scuola di Firenze (1929-1941), file de3e5027-0023-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
27
|
Colloque international « La mémoire scolaire » (Séville, 22-23 septembre 2015), file de3e5026-d761-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
21
|
Los dibujos infantiles como fuentes históricas: perspectivas heurísticas y cuestiones metodológicas, file de3e5026-5f33-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
17
|
Incremento della delinquenza minorile ed emergenza educativa nell’Italia del secondo dopoguerra (1945-1955), file de3e5028-aae8-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
15
|
Rescued Memories, (Re)constructed Identities: Schooling experiences and local education dynamics - MRIR, file de3e5026-fb83-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
14
|
Mario Gecchele, Simonetta Polenghi e Paola Dal Toso (a cura di), Il Novecento: il secolo del bambino?, Milano, Edizioni Junior, 2017, file de3e5026-d1c8-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
13
|
Gli esperimenti scolastici di Barbiana e Vho. La scuola come luogo di inclusione e come spazio di crescita civile e democratica (1948-1968), file de3e5028-00ea-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
12
|
“Invisible schools”. The public image of rural schools in Southern Italy in photographic inquiries and photo-reportages (1925-55), file de3e5028-b291-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
12
|
Lapide a Ferrante Aporti a Cremona (1927), file 158372ed-7348-4c25-9113-d9f389046f38
|
10
|
La scuola democratica di Mario Lodi. I principî della Costituzione nell’esperienza pedagogica del maestro Lodi, file 49b22bbb-c6d4-4736-bf39-b64790e98792
|
9
|
null, file de3e5026-d234-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
9
|
The Material Turn in the History of Education (2000-2020), file de3e5028-aae7-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
9
|
From Educational Theories to School Materialities: the genesis of the material history of school in Italy (1990-2020), file de3e5028-b177-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
9
|
The «Sites of School Memory» in Italy between memory and oblivion. A first approach, file de3e5027-869c-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
8
|
Mezzi di educazione di massa. Saggi di storia della cultura materiale della scuola tra XIX e XX secolo, file de3e5027-8eb8-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
8
|
The dumb child. Contribution to the study of the iconogenesis of the dunce cap, file de3e5027-ebb3-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
8
|
Memoria magistra. La memoria della scuola tra rappresentazione collettiva e uso pubblico del passato, file de3e5028-b16f-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
8
|
Gymnastics between school desks: an educational practice between hygiene requirements, healthcare and logistic inadequacies in Italian primary schools (1870-1970), file de3e5026-e746-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
7
|
null, file de3e5028-7179-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
6
|
Lapide commemorativa ad Augusto Conti a Firenze (1906), file 4dbdde5d-fa9d-4890-a470-427c5ba56d9c
|
5
|
La figura dell'insegnante nel cinema italiano e straniero: modelli e stereotipi a confronto, file de3e5026-5f16-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
5
|
Educare all'umanità, file de3e5027-4986-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
5
|
Scuola, memoria, storia. A proposito di un recente volume, file de3e5028-3de1-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
5
|
Lapide a Giovanni Calò a Firenze (1971), file e8bb4d91-8470-4714-bdcc-14d79e080920
|
5
|
Prefazione, file de3e5026-9158-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
4
|
Anna Ascenzi e Roberto Sani, «Oscuri martiri, eroi del dovere». Memoria e celebrazione del maestro elementare attraverso i necrologi pubblicati sulle riviste didattiche e magistrali nel primo secolo dell’Italia unità (1861-1961), FrancoAngeli, Milano 2016, pp. 96, file de3e5026-96dc-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
4
|
La scuola di Mario Lodi celebrata con una mostra e una giornata di studi (Macerata, 6 settembre 2016), file de3e5026-bca4-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
4
|
I «Monumenta Italiae Paedagogica» e la costruzione del canone pedagogico nazionale (1886-1956), file de3e5027-5f8d-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
4
|
School writings as sources for the study of teaching practices: the Italian case (1925-1945), file de3e5028-480e-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
4
|
La lezione di Mario Lodi, maestro di creatività, file 0d7c50d5-09f4-40be-95f2-0abc5e7c7c4b
|
3
|
Lapide a Niccolò Tommaseo a Settignano (1878), file 2eb475b2-49fb-47cc-b780-222f2abb19fd
|
3
|
Lapide a Giovanni Calò a Firenze (1982), file af8c073e-ffcc-4e39-8234-63e762afd192
|
3
|
Lapide ai maestri romani caduti nella Grande Guerra (1926), file cf35ca1d-a7e5-4da2-9c36-ca70a403cb0f
|
3
|
Simposio Internacional «La memoria escolar. Nuevas tendencias en la investigación histórico-educativa: perspectivas heurísticas y cuestiones» (Sevilla, 22-23 de septiembre de 2015), file de3e5026-87ca-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
3
|
I «luoghi della memoria scolastica» in Italia tra memoria e oblio: un primo approccio, file de3e5027-a4c9-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
3
|
«Hacia el Sol Naciente». La prensa periódica socialista para la infancia entre la educación moral y la construcción de la conciencia de clase en Italia (1900-1919), file de3e5028-b1e6-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
3
|
Postfazione. Brevetti e privative industriali: nuove fonti per una storia dell’industria scolastica: primi sondaggi negli archivi italiani (1880-1960), file 13ac9401-411a-483e-93c6-7404e53d9e9c
|
2
|
Monumento a Niccolò Tommaseo a Settignano (1878), file 2c129000-164c-4e7b-b144-3eb8196cab73
|
2
|
Lapide a Edmondo De Amicis a Napoli (1925), file 7ee3aaf6-84de-4898-89ff-006cd12c9278
|
2
|
null, file de3e5026-ad34-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
2
|
Mezzi di educazione di massa. Saggi di storia della cultura materiale della scuola tra XIX e XX secolo, file de3e5027-84b6-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
2
|
The reception of the Spanish Civil War in the Italian elementary school during Fascism (1936-1943), file de3e5027-ba34-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
2
|
School Memory: Historiographical Balance and Heuristics Perspectives, file de3e5027-f66a-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
2
|
Contro i “giocattoli guerreschi”. La campagna per il disarmo del giocattolo italiano e la smilitarizzazione dell’immaginario infantile (1949-1955), file de3e5028-ae35-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
2
|
Editorial, file de3e5028-b1db-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
2
|
«C’era una volta, anzi ora…». Esperienze e proposte per un laboratorio di scrittura creativa a partire dai grandi classici della letteratura per l’infanzia (2017-2021), file de3e5028-b1dd-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
2
|
Miedo y vergüenza: breve historia de dos emociones escolares (Italia, siglos XIX-XX), file e0e784fc-831f-4fcb-bffd-d4814658f3a0
|
2
|
Il maestro giusto nel “paese sbagliato”. La scuola di Mario Lodi tra educazione democratica e cooperazione educativa (1948-1963), file 369b172d-67a8-41b6-85e7-4aa954b57eef
|
1
|
Génesis y evolución de los materiales escolares en Italia a finales del siglo XIX, file 4096a695-03e1-4d2e-8c22-a741c49c60bb
|
1
|
I «Monumenta Germaniae Paedagogica» di Karl Kehrbach: un modello per la costruzione della tradizione pedagogica italiana (1884-1908), file 5418dbfb-683e-4315-a38d-bf5083a148d1
|
1
|
Proposte per un’alternativa ai libri di testo nella scuola fascista: il «periodico di testo» e il «manifesto scolastico settimanale» (1934-1937), file 5c3284b1-f299-4e4b-8a65-4bc11052731b
|
1
|
Busto con epigrafe ad Augusto Conti a Firenze (1916), file 7b3bce36-fe3a-4017-8dc0-51539422a9d8
|
1
|
Lapide ad Anna Fiorelli Lapini a Firenze (2000), file a2ee3794-e0fa-47c4-8676-82d344190efa
|
1
|
Lapide a Giuseppe Barellai a Firenze (1885), file afcfb891-228f-457d-a0d4-4c0b3b85f08e
|
1
|
Prefazione. La «Biblioteca di Lavoro» di Mario Lodi tra ortodossia freinetiana, indipendenza intellettuale e specificità culturale, file c0a0f91c-25fb-4cbc-b1a1-f092b935b409
|
1
|
Lapide a Eugenio Modigliano a Firenze (1936), file d35829a3-d84c-4faa-9b88-87d0fd56aa19
|
1
|
Belonging to Europe: Cultural Learning and the Making of Shared Heritage (BEinEU), file de3e5026-65fb-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
1
|
Disseminazione della ricerca storico-educativa, academic network e indici citazionali: il caso italiano, file de3e5026-6858-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
1
|
School Memories. New Trends in the History of Education, file de3e5026-a68f-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
1
|
Nuove piste di ricerca per la storia della letteratura per l'infanzia: a proposito di un recente volume, file de3e5026-d1c4-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
1
|
Mario Gecchele, Simonetta Polenghi y Paola Dal Toso (editado por), Il Novecento: il secolo del bambino?, Milano: Edizioni Junior, 2017, file de3e5026-d554-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
1
|
Anna Ascenzi e Roberto Sani, Storia e antologia della letteratura per l’infanzia nell’Italia dell’Ottocento – Volume II, FrancoAngeli, Milano 2017, file de3e5026-f7c2-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
1
|
La Práctica Educativa. Historia, Memoria y Patrimonio., file de3e5027-27e0-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
1
|
null, file de3e5027-3508-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
1
|
La pratica educativa: storia, memoria e patrimonio. Atti del 1º Congresso nazionale della Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico-Educativo (Palma de Mallorca, 20-23 novembre 2018), file de3e5027-a59b-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
1
|
«Saldamente padrone della mia dignità e libertà». La difficile convivenza con il regime fascista (1925-1931), file de3e5028-aae9-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
1
|
Lapide a Rosa Agazzi a Volongo (1961), file e3116e33-c32e-470c-8c66-41a68587f4ff
|
1
|
Prefazione, file ea177594-e3fa-449b-8d29-77907e2a6592
|
1
|
Totale |
2.037 |