Nome |
# |
Lezione al buio. Percorsi inclusivi al Museo della Scuola “Paolo e Ornella Ricca”, file de3e5027-09a7-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
353
|
School museums as dynamic areas for widening the heuristic potential and the socio-cultural impact of the history of education. A case study from Italy, file de3e5028-0823-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
260
|
'Making the Italians: poetics and politics of Italian children's fantasy'. Note e appunti di lettura, file de3e5026-5709-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
184
|
Il museo della scuola come luogo di sperimentazione di percorsi di Public History: il caso del Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata, file de3e5028-10a1-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
66
|
I musei universitari del patrimonio storico-educativo e la Terza Missione: una sfida o un’opportunità? Riflessioni dal Museo della Scuola dell'Università di Macerata, file de3e5028-081d-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
57
|
Contribución al estudio de la iconogénesis del capirote (siglos xviii y xix), file de3e5028-8045-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
57
|
La catalogazione dei ‘beni culturali’ della scuola: questioni metodologiche e concettuali, file de3e5026-5cbf-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
56
|
Vin, enfants et éducation: premiers essais sur l’imaginaire éducatif italien entre 1800 et 1900, file 0736ab57-85c3-4249-b2b3-560906fe0824
|
52
|
The School Museum as a Catalyst for a Renewal of the Teaching of History of Education. Practices and experiences from the University of Macerata (Italy), file de3e5026-9a99-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
51
|
The VII Scientific Conference of the SEPHE and the V Iberian-American Symposium of the RIDPHE (San Sebastián, June 28-July 1, 2016), file de3e5026-a82e-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
44
|
null, file de3e5028-1237-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
40
|
Il nuovo Museo della Scuola “Paolo & Ornella Ricca”: un'infrastruttura per la didattica, la ricerca e la terza missione, file e6b211d5-1e10-4825-9c51-e84b47b14bac
|
39
|
Educating and disciplining readers. Books, publishing and libraries in Italy at the time of the Enquiry of the Congregation of the Index, file de3e5028-11d3-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
34
|
Allestire e comunicare il patrimonio storico-educativo, tra Public History of
Education e Cultural Accessibility: il caso del nuovo MUDESC di Macerata, file fc802e25-c93a-4960-ac89-fbba695f53ea
|
31
|
La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, file 5d49a34e-b925-4f79-a3d9-8affc3f8a15b
|
21
|
Il Museo racconta la scuola tra passato e presente, file 1cff8481-904a-4234-af04-9a323ab0d3df
|
19
|
La catalogazione del “bene culturale” della scuola, file 13e5b334-ff74-4725-b4e3-953f9a1535d6
|
18
|
Archaeology Communication and Education as a Pivot of the University’s Third Mission. The Project “The History around us”: between Archaeological Eesearch, Heritage Education and Citizen Education.
Intervento in Online International Workshop RETHINKING CULTURE AND CREATIVITY The Role of Cultural Heritage in the Green and Digital Transition, II - University of Macerata, 10th-11th november 2022, file 50a3fc5d-c020-4542-a998-3fab47c51431
|
14
|
Un museo en movimiento: historia, estado del arte y perspectivas del nuevo Museo de historia escolar de la Universidad de Macerata, file c1e929db-54af-47d4-9c59-d2a445a9e3d3
|
13
|
The new “Paolo & Ornella Ricca” Museum of School History: an infrastructure for teaching, research and Third Mission, file f788ad3b-cb34-41a6-94fa-75cd7ef04a03
|
13
|
Designing Social Stories for a University Museum: Accessibility as an Opportunity for Teaching Innovation, file 3dfb6323-60c9-4e8d-be15-edf5182fb296
|
11
|
Monumento funebre a Ippolito Langlois a Fermo (1903), file a100b85b-98c3-44c1-9e74-c2632b555ea3
|
11
|
Lapide a Corrado Ciamberlini presso il Liceo Classico Annibal Caro di Fermo (1931), file 187a496d-b3ac-4844-a70c-64c4a98ed2d5
|
10
|
Statua a Ippolito Langlois all'Istituto Montani di Fermo (1914), file 39425abe-83a9-4676-94d8-46a1fb6603aa
|
10
|
L’educazione al patrimonio storico-scolastico. Approcci teorici, modelli e strumenti per la progettazione didattica e formativa in un museo della scuola, file de3e5028-082b-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
10
|
Gli oggetti didattici Paravia tra mercato nazionale e modelli stranieri. I cataloghi scolastici come fonte per lo studio dei processi di circolazione e appropriazione industriale, file 192e86e9-f949-4b28-b9d8-ae09b6c47210
|
9
|
Monumento a Ippolito Langlois presso l’Istituto Montani di Fermo (1903), file 9abc0581-3b6a-4d9f-9ecb-d9e5231a1c87
|
9
|
La catalogazione del bene culturale della scuola, file 856ad65f-ef95-435e-b8ef-ec5a2b2189d2
|
8
|
Gymnastics between school desks: an educational practice between hygiene requirements, healthcare and logistic inadequacies in Italian primary schools (1870-1970), file de3e5026-e746-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
8
|
The dumb child. Contribution to the study of the iconogenesis of the dunce cap, file de3e5027-ebb3-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
8
|
Lapide a Umberto Boccabianca a Ripatransone (1910), file 27f159b1-006b-45bd-9524-812065902282
|
7
|
Lapide commorativa del centenario della fondazione dell’Istituto Montani di Fermo (1955), file b81f349d-d805-497c-9bc6-04fd729993fe
|
7
|
La storia delle punizioni scolastiche come risorsa per la progettazione di nuovi programmi educativi nel museo. Un caso di studio dal Museo della Scuola di Macerata, file de3e5028-081f-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
7
|
Lastra con ritratto di Umberto Boccabianca a Potenza Picena (1911), file 0a35e0d1-7b69-40c0-9c9e-2e80a0c62091
|
6
|
Lapide ai conti Girolamo e Margherita Montani a Fermo (1862), file 1269682b-bc87-4507-aece-862e5accf660
|
6
|
Students meet ancient Roman schoolchildren: from a sustainable education to a sustainable archaeology. Intervento in Erasmus+ Project “I2 – Identity & Innovation”(KA227 Partnerships for Creativity – Grant agreement n. 2020 – BE02-KA227-SCH-083082) - Second Round Table, online Expert talks - Heverlee (BE), 24-25th February and 21-22nd March 2022, file 9402ac4f-e733-492e-9010-e81a3145888e
|
6
|
Lapide a Emidio Consorti a Ripatransone (1942), file b87b73b2-d326-4208-8a04-1956f1cfaf22
|
6
|
Lapide a Corrado Ciamberlini presso l’Istituto Montani di Fermo (1931), file cb6d5848-054b-4f2e-96ff-1996afa79d0f
|
6
|
null, file de3e5028-7179-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
6
|
Lapide per il venticinquesimo anniversario della fondazione dell’Istituto Montani di Fermo (1887), file 0748e468-cbd7-4630-8c89-f1b6d25ebb5f
|
5
|
Vin, enfants et éducation: premiers essais sur l’imaginaire éducatif italien entre 1800 et 1900, file 15402cf0-e4ad-43c9-8b4d-ee9a846112a8
|
5
|
Lapide con busto di Ippolito Langlois a Fermo (1895), file a274130f-1dfc-43d7-8e49-463714f3e8a1
|
5
|
Monumento agli insegnanti elementari della Campania caduti in guerra (1924), file af3fbdee-b35f-49a1-8554-ba691e977b8e
|
5
|
Archaeological Heritage Education from Educational Innovation to the Empowerment of Communities of Inner Areas: Sant’Angelo in Vado (PU). Intervento in ISC 2022 International Student Competition on Innovation and Branding in the Rural Areas - Fermo (FM), 16-21 maggio 2022, file c5c29376-be93-493c-94ba-cdb50c174b9e
|
5
|
“Storie sociali” per i musei del patrimonio storico-educativo. Dalla progettazione dell'accessibilità museale al rinnovamento della didattica universitaria, file de3e5028-93cb-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
5
|
La catalogazione didattica: proporre attività di prima catalogazione da collegare alle attività scolastiche, file 0031f882-29b8-4dd1-a5c1-3be0e559138e
|
4
|
Un patrimonio in cerca di tutela. Spunti e riflessioni sull’inquadramento giuridico di una possibile categoria di “beni culturali scolastici”, file 332556eb-22f1-4696-8de8-923691924ed6
|
4
|
Students meet ancient Roman schoolchildren: from a sustainable education to a sustainable archaeology. Intervento in Erasmus+ Project “I2 – Identity & Innovation”(KA227 Partnerships for Creativity – Grant agreement n. 2020 – BE02-KA227-SCH-083082) - Second Round Table, online Expert talks - Heverlee (BE), 24-25th February and 21-22nd March 2022, file 4350da3e-b328-44f4-b2a3-45eec9f0ad8b
|
4
|
Archaeology Communication and Education as a Pivot of the University’s Third Mission. The Project “The History around us”: between Archaeological Eesearch, Heritage Education and Citizen Education.
Intervento in Online International Workshop RETHINKING CULTURE AND CREATIVITY The Role of Cultural Heritage in the Green and Digital Transition, II - University of Macerata, 10th-11th november 2022, file 5ccc606b-237f-4e09-ada2-95ca776ac75f
|
4
|
University Museums for Special Education Teacher training. Innovative practices at the Museum of Educational History of Macerata University, file c8a886bc-cadc-4e8e-b681-83bcd2f5f575
|
4
|
Snapshots from the Past. School Images on the Web and the Construction of the Collective Memory of Schools, file de3e5028-116c-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
4
|
Glimpses into the black box of schooling. Continuities and discontinuities in “Gymnastics between the desks”. the 1880s-1970s, file c17fa2ed-7bcd-4c0e-a92d-38b7707e4350
|
3
|
La comunicación y la interpretación del Patrimonio Educativo en los museos: espejo y reflejo de una disciplina en la transformación, file de3e5026-9c86-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
3
|
«Non-places» of school memory. First reflections on the forgotten places of education as generators of collective school memory: between oral history, public history and digital history, file de3e5027-0935-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
3
|
Per una storia della circolazione dei sussidi botanici in Italia tra XIX e XX secolo. Appunti di lavoro sulle collezioni scolastiche e sui cataloghi commerciali per la scuola, file de3e5028-0ebb-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
3
|
"La storia intorno a noi" - Progetto di Public Archaeology per le Scuole Primaria e Secondaria di I grado di Sant'Angelo in Vado, Mercatello sul Metauro e Borgo Pace (PU), file e051fa6f-513b-441b-8bb6-3f2399ca8af5
|
3
|
Lapide con busto in bronzo di Emidio Consorti a Ripatransone (1925), file 04e8034b-0387-4732-8349-34c9f20bd5e2
|
2
|
Il passaggio necessario: catalogare per valorizzare i beni culturali della scuola. Primi risultati del lavoro della Commissione tematica SIPSE, file 1218aaad-a383-4416-974b-36cf8fbccd02
|
2
|
Tifernum Mataurense: un laboratorio a cielo aperto per l’educazione al patrimonio archeologico, tra università, scuole e territorio, file 13425394-a8da-43bc-876b-cedb086d63e4
|
2
|
Osservare e descrivere gli oggetti. La catalogazione come modalità di conoscenza nel lavoro scolastico, file 7179f1a0-0e61-4a03-906d-f1a27399d59d
|
2
|
Posibles metodologías de trabajo histórico sobre la cultura material de la escuela: entre el material didáctico y los catálogos de enseñanza, file 93de7ad7-ec0c-48ac-b23a-69060c57c624
|
2
|
Las fotografías escolares como “objetos sociales”. Primeras reflexiones sobre el uso educativo y social del patrimonio fotográfico en el museo de la escuela, file de3e5026-5f34-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
2
|
Cataloghi commerciali dei materiali scolastici e collezioni storiche dei sussidi didattici. Nuove fonti per la storia dell’industria per la scuola in Italia (1870- 1922), file de3e5026-fa28-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
2
|
“Minor educators”? Traces of the public memory of the school, between the official history of education and the community’s history. The case of Emidio Consorti (1841-1913), file a9918a5f-1f67-49af-9833-32eeaddfb115
|
1
|
Chiara Reatti, Tra aula e torchio. Libri e scuola a Bologna da Napoleone all’età della Restaurazione (Bologna, CLUEB, 2020), file b09e4949-dabb-4c9d-9506-d34a5d713806
|
1
|
Alle origini del museo scolastico. Storia di un dispositivo didattico al servizio della scuola primaria e popolare tra Otto e Novecento, file c835f9a0-98f8-498a-9097-4ded8e3a5472
|
1
|
L’educazione tra i libri. Il ruolo della biblioteca di pubblica lettura nell’orizzonte del Lifelong Learning, file de3e5026-5866-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
1
|
Mary Kay Cunningham. Manuale di formazione per interpreti museali. Edizione italiana e introduzione a cura di Marta Brunelli, file de3e5026-5a6c-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
1
|
Introduzione all'edizione italiana, file de3e5026-5a6d-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
1
|
Belonging to Europe: Cultural Learning and the Making of Shared Heritage (BEinEU), file de3e5026-65fb-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
1
|
Accomplishing «the silent mission of Italian women at war». The fascist “pedagogy of war” for women: from the kitchen front to the war garden, file de3e5026-b638-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
1
|
Proyecto EPITEC (2016-2019) - Proyecto de I+D+I “Educación Patrimonial para la Inteligencia Territorial y Emocional de la Ciudadanía. Análisis de buenas prácticas, diseño e intervención en la enseñanza obligatoria” (EDU2015-67953-P), financiado por el Ministerio de Economía y Competitividad (MINECO/FEDER), 2016-2019., file de3e5028-00b3-83cd-e053-3a05fe0a1d44
|
1
|
Totale |
1.665 |