Una buona competenza interculturale si basa sulla percezione, il riconoscimento, la comprensione e l’accettazione di ciò che è sconosciuto. Questi passi implicano un confronto critico con il nuovo e diverso e permettono un’interazione efficace con appartenenti alla cultura altra contribuendo a creare un atteggiamento sociale, frutto di una prassi d’azione che può venire appresa e potenziata anche e soprattutto nella lezione di lingua straniera. In questo contributo verranno esaminati da un punto di vista pragmatico-funzionale gli elementi interculturali presenti nei libri di testo scritti per l’insegnamento del tedesco e attualmente adottati nelle scuole superiori italiane di primo e secondo grado. Scopo dell’analisi è di appurare in che misura i testi dedichino spazio a questa competenza e se e come essa venga intrecciata con lo sviluppo e il potenziamento della competenza linguistica.

Interkulturelle Spuren in DaF-Lehrwerken. Eine funktional-pragmatische Perspektive

NARDI, ANTONELLA
2015-01-01

Abstract

Una buona competenza interculturale si basa sulla percezione, il riconoscimento, la comprensione e l’accettazione di ciò che è sconosciuto. Questi passi implicano un confronto critico con il nuovo e diverso e permettono un’interazione efficace con appartenenti alla cultura altra contribuendo a creare un atteggiamento sociale, frutto di una prassi d’azione che può venire appresa e potenziata anche e soprattutto nella lezione di lingua straniera. In questo contributo verranno esaminati da un punto di vista pragmatico-funzionale gli elementi interculturali presenti nei libri di testo scritti per l’insegnamento del tedesco e attualmente adottati nelle scuole superiori italiane di primo e secondo grado. Scopo dell’analisi è di appurare in che misura i testi dedichino spazio a questa competenza e se e come essa venga intrecciata con lo sviluppo e il potenziamento della competenza linguistica.
2015
9783830926481
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nardi_Interkulturelle_Spuren_2015.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 4.47 MB
Formato Adobe PDF
4.47 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/98827
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact