Una buona competenza interculturale si basa sulla percezione, il riconoscimento, la comprensione e l’accettazione di ciò che è sconosciuto. Questi passi implicano un confronto critico con il nuovo e diverso e permettono un’interazione efficace con appartenenti alla cultura altra contribuendo a creare un atteggiamento sociale, frutto di una prassi d’azione che può venire appresa e potenziata anche e soprattutto nella lezione di lingua straniera. In questo contributo verranno esaminati da un punto di vista pragmatico-funzionale gli elementi interculturali presenti nei libri di testo scritti per l’insegnamento del tedesco e attualmente adottati nelle scuole superiori italiane di primo e secondo grado. Scopo dell’analisi è di appurare in che misura i testi dedichino spazio a questa competenza e se e come essa venga intrecciata con lo sviluppo e il potenziamento della competenza linguistica.
Interkulturelle Spuren in DaF-Lehrwerken. Eine funktional-pragmatische Perspektive
NARDI, ANTONELLA
2015-01-01
Abstract
Una buona competenza interculturale si basa sulla percezione, il riconoscimento, la comprensione e l’accettazione di ciò che è sconosciuto. Questi passi implicano un confronto critico con il nuovo e diverso e permettono un’interazione efficace con appartenenti alla cultura altra contribuendo a creare un atteggiamento sociale, frutto di una prassi d’azione che può venire appresa e potenziata anche e soprattutto nella lezione di lingua straniera. In questo contributo verranno esaminati da un punto di vista pragmatico-funzionale gli elementi interculturali presenti nei libri di testo scritti per l’insegnamento del tedesco e attualmente adottati nelle scuole superiori italiane di primo e secondo grado. Scopo dell’analisi è di appurare in che misura i testi dedichino spazio a questa competenza e se e come essa venga intrecciata con lo sviluppo e il potenziamento della competenza linguistica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nardi_Interkulturelle_Spuren_2015.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
4.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.47 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.