La valutazione delle competenze è un processo complesso che richiede una sinergia di adeguati strumenti e metodi. Uno di questi è l’osservazione sistematica. La realizzazione di un protocollo osservativo non è un compito facile ed immediato; tuttavia può essere aiutata da “buone pratiche” vissute in adeguati ambienti tecnologici. Nel presente articolo verrà presentato Web-Ob (Web Observation), un ambiente on line per la costruzione di profili osservativi. Esso permette di”tenere sotto osservazione” il processo osservativo mediante scaffolding nella costruzione di buoni protocolli e nella raccolta e analisi degli stessi ai fini di una ricomposizione dei singoli profili di sviluppo degli alunni; consente inoltre di far vivere la comunità dei docenti, educatori, genitori in uno spazio avente le caratteristiche delle piattaforme online-learning e del web 2.0.
Scheda prodotto non validato
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Titolo: | Osservazione sotto osservazione |
Autori interni: | |
Data di pubblicazione: | 2011 |
Abstract: | La valutazione delle competenze è un processo complesso che richiede una sinergia di adeguati strumenti e metodi. Uno di questi è l’osservazione sistematica. La realizzazione di un protocollo osservativo non è un compito facile ed immediato; tuttavia può essere aiutata da “buone pratiche” vissute in adeguati ambienti tecnologici. Nel presente articolo verrà presentato Web-Ob (Web Observation), un ambiente on line per la costruzione di profili osservativi. Esso permette di”tenere sotto osservazione” il processo osservativo mediante scaffolding nella costruzione di buoni protocolli e nella raccolta e analisi degli stessi ai fini di una ricomposizione dei singoli profili di sviluppo degli alunni; consente inoltre di far vivere la comunità dei docenti, educatori, genitori in uno spazio avente le caratteristiche delle piattaforme online-learning e del web 2.0. |
Handle: | http://hdl.handle.net/11393/97006 |
ISBN: | 9788895994765 |
Appare nelle tipologie: | 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) |