Nel corso degli ultimi anni i rapporti tra le trasformazioni urbane e lo sviluppo del turismo si presentano in continua evoluzione, segnati da processi di omologazione globale e scelte locali originali, come il caso di Paris Plage, tra sfide e contraddizioni di carattere economico, socio-culturale e ambientale. Paris-Plage é una manifestazione estiva ideata e allestita dalla municipalità di Parigi dal 2002. Ogni anno, nel periodo compreso tra luglio e agosto, per circa 4-5 settimane, su un’estensione di circa 3 km, le banchine della Senna e la Piazza dell’Hôtel de Ville, ospitano attività sportive e ludiche, trasformandosi in spiagge di sabbia ed erba, che costeggiano il percorso fluviale che viene modificato temporaneamente in uno stabilimento balneare. Una spiaggia a tutti gli effetti nel cuore di Parigi. Attraverso questo studio, si cerca di evidenziare questa nuova forma di ricreazione offerta dalla capitale transalpina che recentemente è stata emulata da altri capitali europee come Berlino, Budapest e Bruxelles, che permette l’utilizzo alternativo di spazi urbani trasformati in luoghi di piacere, svago e attrattiva turistica.
La trasformazione temporanea degli spazi urbani in luoghi di loisir e attrazione turistica. Paris plages: una spiaggia urbana lungo la Senna
NICOSIA, ENRICO DOMENICO GIOVANNI
2011-01-01
Abstract
Nel corso degli ultimi anni i rapporti tra le trasformazioni urbane e lo sviluppo del turismo si presentano in continua evoluzione, segnati da processi di omologazione globale e scelte locali originali, come il caso di Paris Plage, tra sfide e contraddizioni di carattere economico, socio-culturale e ambientale. Paris-Plage é una manifestazione estiva ideata e allestita dalla municipalità di Parigi dal 2002. Ogni anno, nel periodo compreso tra luglio e agosto, per circa 4-5 settimane, su un’estensione di circa 3 km, le banchine della Senna e la Piazza dell’Hôtel de Ville, ospitano attività sportive e ludiche, trasformandosi in spiagge di sabbia ed erba, che costeggiano il percorso fluviale che viene modificato temporaneamente in uno stabilimento balneare. Una spiaggia a tutti gli effetti nel cuore di Parigi. Attraverso questo studio, si cerca di evidenziare questa nuova forma di ricreazione offerta dalla capitale transalpina che recentemente è stata emulata da altri capitali europee come Berlino, Budapest e Bruxelles, che permette l’utilizzo alternativo di spazi urbani trasformati in luoghi di piacere, svago e attrattiva turistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.