Il saggio intende studiare il fenomeno di duplicazione dei livelli di legalità penale tra codice penale e leggi eccezionali, comparando l’esperienza italiana e francese nella repressione del dissenso anarchico e socialista alla fine del XIX secolo. Dopo aver fornito una illustrazione del quadro legislativo nelle due realtà l’analisi si concentrerà sulle dinamiche di espansione del sistema penale che ne sono scaturite. Si intenderanno individuare in tal modo gli specifici terreni di intervento e la relazione concretamente stabilitasi tra norme emergenziali e norme del codice. Verranno evidenziate la diversità di approccio (e indagate le ragioni) e verranno considerati i tratti comuni alle due esperienze. Con riferimento al primo aspetto si tratterà di contestualizzare la collocazione sistematica delle misure d’eccezione rispetto alla diversa storia che connota il processo di codificazione del diritto penale in Francia e in Italia. Con riferimento al secondo aspetto si prenderanno in considerazione tre profili interconessi: la logica sistemica nell’impiego delle misure d’emergenza; le tendenza a prodursi piani di convergenza tra legalità ordinaria ed eccezionale; il determinarsi di un fenomeno di progressiva riduzione in senso formalistico del valore della legalità. L’itinerario si concluderà con una riflessione sui nessi tra fondazioni costituzionali costruite sul principio di sovranità e caratterizzazioni strutturali degli ordinamenti penali implementati attraverso il diritto positivo.
Fuori dalla società: emergenza politica, espansione del sistema penale e regimi della legalità nel tardo Ottocento. Una comparazione tra Italia e Francia,
MECCARELLI, Massimo
2011-01-01
Abstract
Il saggio intende studiare il fenomeno di duplicazione dei livelli di legalità penale tra codice penale e leggi eccezionali, comparando l’esperienza italiana e francese nella repressione del dissenso anarchico e socialista alla fine del XIX secolo. Dopo aver fornito una illustrazione del quadro legislativo nelle due realtà l’analisi si concentrerà sulle dinamiche di espansione del sistema penale che ne sono scaturite. Si intenderanno individuare in tal modo gli specifici terreni di intervento e la relazione concretamente stabilitasi tra norme emergenziali e norme del codice. Verranno evidenziate la diversità di approccio (e indagate le ragioni) e verranno considerati i tratti comuni alle due esperienze. Con riferimento al primo aspetto si tratterà di contestualizzare la collocazione sistematica delle misure d’eccezione rispetto alla diversa storia che connota il processo di codificazione del diritto penale in Francia e in Italia. Con riferimento al secondo aspetto si prenderanno in considerazione tre profili interconessi: la logica sistemica nell’impiego delle misure d’emergenza; le tendenza a prodursi piani di convergenza tra legalità ordinaria ed eccezionale; il determinarsi di un fenomeno di progressiva riduzione in senso formalistico del valore della legalità. L’itinerario si concluderà con una riflessione sui nessi tra fondazioni costituzionali costruite sul principio di sovranità e caratterizzazioni strutturali degli ordinamenti penali implementati attraverso il diritto positivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.