"Questo grosso volume costituisce il risultato di un ampio e approfondito studio sulla regione dei grandi laghi laurenziani, al confine tra Stati Uniti e Canada, con cui Simone Betti fa il punto sugli aspetti più notevoli dell’economia di quest’area e sull’eccezionale funzione della “St Lawrence Seaway”. E’ questo il primo studio italiano che spazia su tutti gli aspetti geografici lato sensu di un territorio così importante, già oggetto in Italia di diverse ricerche parziali e di brevi sintesi negli scorsi decenni. Esso deriva da una conoscenza diretta della regione (frequentata e più volte rivisitata) e dalla padronanza di una bibliografia (prevalentemente, com’è ovvio, in lingua inglese) di cui sono citati a fine lavoro oltre 300 titoli (e un’ottantina di siti internet), e può esser considerato un vero testo di riferimento per gli studiosi di geografia economica degli stati nordamericani e dei trasporti marittimi". "Delineare un quadro organico di una regione tanto articolata quanto coesa richiede un impegno che direi immane se solo si considera la necessità di approntare uno strumentario metodologico idoneo a condurre probanti analisi quantitative, rese più lunghe e difficili dai problemi di raffronto insiti nei difformi criteri di rilevamento che fanno capo ad Autorità diverse e indipendenti. I tempi necessari all’elaborazione spesso non sono facilmente conciliabili con la rapidità di mutamento delle situazioni indagate: una evenienza che obbliga ad aggiornamenti continui e a focalizzazioni in progress. A tale impegno non si è sottratto Simone Betti che con acribia e un lodevole lavoro certosino è riuscito a strutturare una ricerca assai corposa, efficace e sempre puntualmente documentata, capace di restituirci nel dettaglio sia il lungo processo che ha condotto all’attuale umanizzazione del grande spazio nordamericano, sia le criticità dell’assetto vigente. Il principio guida cui conformarsi in un tale intento non poteva essere altro da quello che individua e segue le arterie vitali, nello specifico la rete dei fiumi e dei canali che raggiungono o si dipartono dai Grandi Laghi, apportando e distribuendo quella linfa vivificante per l’economia e la società che è costituita dal traffico merceologico e dal transito degli individui".

I Great Lakes e la St Lawrence Seaway. Via d'acqua, Fourth Coast, Sistema multifunzionale

BETTI, SIMONE
2011-01-01

Abstract

"Questo grosso volume costituisce il risultato di un ampio e approfondito studio sulla regione dei grandi laghi laurenziani, al confine tra Stati Uniti e Canada, con cui Simone Betti fa il punto sugli aspetti più notevoli dell’economia di quest’area e sull’eccezionale funzione della “St Lawrence Seaway”. E’ questo il primo studio italiano che spazia su tutti gli aspetti geografici lato sensu di un territorio così importante, già oggetto in Italia di diverse ricerche parziali e di brevi sintesi negli scorsi decenni. Esso deriva da una conoscenza diretta della regione (frequentata e più volte rivisitata) e dalla padronanza di una bibliografia (prevalentemente, com’è ovvio, in lingua inglese) di cui sono citati a fine lavoro oltre 300 titoli (e un’ottantina di siti internet), e può esser considerato un vero testo di riferimento per gli studiosi di geografia economica degli stati nordamericani e dei trasporti marittimi". "Delineare un quadro organico di una regione tanto articolata quanto coesa richiede un impegno che direi immane se solo si considera la necessità di approntare uno strumentario metodologico idoneo a condurre probanti analisi quantitative, rese più lunghe e difficili dai problemi di raffronto insiti nei difformi criteri di rilevamento che fanno capo ad Autorità diverse e indipendenti. I tempi necessari all’elaborazione spesso non sono facilmente conciliabili con la rapidità di mutamento delle situazioni indagate: una evenienza che obbliga ad aggiornamenti continui e a focalizzazioni in progress. A tale impegno non si è sottratto Simone Betti che con acribia e un lodevole lavoro certosino è riuscito a strutturare una ricerca assai corposa, efficace e sempre puntualmente documentata, capace di restituirci nel dettaglio sia il lungo processo che ha condotto all’attuale umanizzazione del grande spazio nordamericano, sia le criticità dell’assetto vigente. Il principio guida cui conformarsi in un tale intento non poteva essere altro da quello che individua e segue le arterie vitali, nello specifico la rete dei fiumi e dei canali che raggiungono o si dipartono dai Grandi Laghi, apportando e distribuendo quella linfa vivificante per l’economia e la società che è costituita dal traffico merceologico e dal transito degli individui".
2011
9788875645410
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Betti_completoPDF (1).pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 4.42 MB
Formato Adobe PDF
4.42 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/75993
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact