Principali obiettivi del progetto: • definire il profilo dei giovani in relazione alle scelte di consumo outdoor, correlando il tempo dedicato alla fruizione culturale a variabili quali il sesso, l’età, il grado d’istruzione, il reddito e la condizione professionale. • analizzare le dinamiche socio-comunicative che si costituiscono dentro e fuori gli spazi della rete attraverso l’analisi pragma-linguistica (anche mediante l’utilizzo di specifici software, quali ad esempio ATLAS.ti) sia delle interazioni che precedono la partecipazione agli eventi outdoor (organizzazione e diffusione in modalità telematica degli eventi) sia delle interazioni che seguono tale partecipazione/fruizione (scambi di idee, recensioni ecc.) per verificare continuità e discontinuità tra esperienza on e offline e effetti sul tessuto sociale. Al fine di verificare la nostra ipotesi circa lo sviluppo e la diffusione di spazi dialogici negoziali, nonché del pensiero critico, particolare attenzione verrà assegnata all’esame degli indicatori linguistici di tipo epistemico ed evidenziale. • studiare il ruolo dei media digitali quali piattaforme di costruzione di senso e di attivazione di determinati modelli comportamentali, attraverso l’analisi delle peculiari forme di interazione e narrazione che si manifestano in simili contesti, come social network (ad es. Facebook), blog, forum e portali di interesse dedicato. • progettare una piattaforma digitale di interazione e dialogo sulle tematiche del patrimonio artistico-culturale della città volta a favorire l’accesso e la partecipazione dei giovani ai consumi outdoor.

Giovani e literacy culturale. I media digitali come ri-mediazione

D'AMBROSI, LUCIA;RONDINI, ANDREA RAFFAELE;BONGELLI, RAMONA;RICCIONI, ILARIA
2011-01-01

Abstract

Principali obiettivi del progetto: • definire il profilo dei giovani in relazione alle scelte di consumo outdoor, correlando il tempo dedicato alla fruizione culturale a variabili quali il sesso, l’età, il grado d’istruzione, il reddito e la condizione professionale. • analizzare le dinamiche socio-comunicative che si costituiscono dentro e fuori gli spazi della rete attraverso l’analisi pragma-linguistica (anche mediante l’utilizzo di specifici software, quali ad esempio ATLAS.ti) sia delle interazioni che precedono la partecipazione agli eventi outdoor (organizzazione e diffusione in modalità telematica degli eventi) sia delle interazioni che seguono tale partecipazione/fruizione (scambi di idee, recensioni ecc.) per verificare continuità e discontinuità tra esperienza on e offline e effetti sul tessuto sociale. Al fine di verificare la nostra ipotesi circa lo sviluppo e la diffusione di spazi dialogici negoziali, nonché del pensiero critico, particolare attenzione verrà assegnata all’esame degli indicatori linguistici di tipo epistemico ed evidenziale. • studiare il ruolo dei media digitali quali piattaforme di costruzione di senso e di attivazione di determinati modelli comportamentali, attraverso l’analisi delle peculiari forme di interazione e narrazione che si manifestano in simili contesti, come social network (ad es. Facebook), blog, forum e portali di interesse dedicato. • progettare una piattaforma digitale di interazione e dialogo sulle tematiche del patrimonio artistico-culturale della città volta a favorire l’accesso e la partecipazione dei giovani ai consumi outdoor.
2011
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