Il saggio prende le mosse dalla contraddizione in atto nella società tedesca contemporanea, caratterizzata da una pratica di polilinguismo che si traduce nella dinamica convivenza di diversi codici e varietà, e il persistere nella politica della formazione di un’attenzione al monolinguismo prevalentemente orientato a un modello normativo di lingua scritta. Ispirandosi a un orizzonte teorico pienamente sociolinguistico, il saggio insiste sull’introduzione e il ricorso concreto nella didattica del Tedesco come Lingua Straniera (DaF) alla lingua parlata e si concentra in particolare sul ‘Code-Switching’ (CS). Il saggio illustra dettagliatamente una proposta didattica che si basa su testi della letteratura interculturale.

"Per un pelo non mi sento auf dem Strich". Zum Einsatz der gesprochenen Sprache im Unterricht Deutsch als Fremdsprache am Beispiel des Code-Switchings-Phaenomen

SCIALDONE, MARIA PAOLA
2012-01-01

Abstract

Il saggio prende le mosse dalla contraddizione in atto nella società tedesca contemporanea, caratterizzata da una pratica di polilinguismo che si traduce nella dinamica convivenza di diversi codici e varietà, e il persistere nella politica della formazione di un’attenzione al monolinguismo prevalentemente orientato a un modello normativo di lingua scritta. Ispirandosi a un orizzonte teorico pienamente sociolinguistico, il saggio insiste sull’introduzione e il ricorso concreto nella didattica del Tedesco come Lingua Straniera (DaF) alla lingua parlata e si concentra in particolare sul ‘Code-Switching’ (CS). Il saggio illustra dettagliatamente una proposta didattica che si basa su testi della letteratura interculturale.
2012
9783830927976
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/74037
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact