Il contributo propone una ricerca effettuata nell'ambito della didattica universitaria per comprendere quali dispositivi attivati siano percepiti come maggiormente facilitanti l'apprendimento. A partire da un modello teorico (Altet et al. 2004) sulla complessità dell'insegnamento, si è proceduto all'individuazione di dispositivi. Le interviste ad un campione di studenti e l'analisi delle loro affermazioni hanno permesso di rendere espliciti i processi cognitivi e affettivi che ciascun dispositivo aveva favorito.
Analysis of Practice in a University Context
ROSSI, Pier Giuseppe;MAGNOLER, PATRIZIA;GIANNANDREA, Lorella
2011-01-01
Abstract
Il contributo propone una ricerca effettuata nell'ambito della didattica universitaria per comprendere quali dispositivi attivati siano percepiti come maggiormente facilitanti l'apprendimento. A partire da un modello teorico (Altet et al. 2004) sulla complessità dell'insegnamento, si è proceduto all'individuazione di dispositivi. Le interviste ad un campione di studenti e l'analisi delle loro affermazioni hanno permesso di rendere espliciti i processi cognitivi e affettivi che ciascun dispositivo aveva favorito.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
libro laneve-day.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
125.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
125.39 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.