Il contributo propone una ricerca effettuata nell'ambito della didattica universitaria per comprendere quali dispositivi attivati siano percepiti come maggiormente facilitanti l'apprendimento. A partire da un modello teorico (Altet et al. 2004) sulla complessità dell'insegnamento, si è proceduto all'individuazione di dispositivi. Le interviste ad un campione di studenti e l'analisi delle loro affermazioni hanno permesso di rendere espliciti i processi cognitivi e affettivi che ciascun dispositivo aveva favorito.

Analysis of Practice in a University Context

ROSSI, Pier Giuseppe;MAGNOLER, PATRIZIA;GIANNANDREA, Lorella
2011-01-01

Abstract

Il contributo propone una ricerca effettuata nell'ambito della didattica universitaria per comprendere quali dispositivi attivati siano percepiti come maggiormente facilitanti l'apprendimento. A partire da un modello teorico (Altet et al. 2004) sulla complessità dell'insegnamento, si è proceduto all'individuazione di dispositivi. Le interviste ad un campione di studenti e l'analisi delle loro affermazioni hanno permesso di rendere espliciti i processi cognitivi e affettivi che ciascun dispositivo aveva favorito.
2011
9788835026747
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
libro laneve-day.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 125.39 kB
Formato Adobe PDF
125.39 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/73801
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact