L'articolo intende evidenziare come una lettura di campo dell’educazione alla cittadinanza e alla democrazia permetta di intendere queste particolari “forme educative” per quello che autenticamente sono, e cioè quali processi dinamici che avvengono fra persone, piuttosto che tra “oggetti” statici, da catturare secondo modelli teorici, con ricadute didattiche più o meno standardizzate. L’essenza della democrazia risiede, infatti, nei processi di negoziazione che, essendo vivi, possono essere genuinamente intesi in base a un approccio dinamico di campo.
L’educazione alla cittadinanza fra dentro e fuori la scuola. Una lettura di campo
POLENTA, Stefano
2011-01-01
Abstract
L'articolo intende evidenziare come una lettura di campo dell’educazione alla cittadinanza e alla democrazia permetta di intendere queste particolari “forme educative” per quello che autenticamente sono, e cioè quali processi dinamici che avvengono fra persone, piuttosto che tra “oggetti” statici, da catturare secondo modelli teorici, con ricadute didattiche più o meno standardizzate. L’essenza della democrazia risiede, infatti, nei processi di negoziazione che, essendo vivi, possono essere genuinamente intesi in base a un approccio dinamico di campo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.