L'articolo intende evidenziare come una lettura di campo dell’educazione alla cittadinanza e alla democrazia permetta di intendere queste particolari “forme educative” per quello che autenticamente sono, e cioè quali processi dinamici che avvengono fra persone, piuttosto che tra “oggetti” statici, da catturare secondo modelli teorici, con ricadute didattiche più o meno standardizzate. L’essenza della democrazia risiede, infatti, nei processi di negoziazione che, essendo vivi, possono essere genuinamente intesi in base a un approccio dinamico di campo.

L’educazione alla cittadinanza fra dentro e fuori la scuola. Una lettura di campo

POLENTA, Stefano
2011-01-01

Abstract

L'articolo intende evidenziare come una lettura di campo dell’educazione alla cittadinanza e alla democrazia permetta di intendere queste particolari “forme educative” per quello che autenticamente sono, e cioè quali processi dinamici che avvengono fra persone, piuttosto che tra “oggetti” statici, da catturare secondo modelli teorici, con ricadute didattiche più o meno standardizzate. L’essenza della democrazia risiede, infatti, nei processi di negoziazione che, essendo vivi, possono essere genuinamente intesi in base a un approccio dinamico di campo.
2011
9788882328634
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/73637
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact