Il volume pone a tema la ricerca pedagogica per le relazioni educative familiari. Spazio d'intervento del sapere educativo, essa promuove il potere di pensare e di agire delle famiglie. Lo studio prende avvio dall'esplorazione delle esperienze e delle problematiche che sollecitano il ragionamento pedaogico intorno alla famiglia, precisa la pertinenza delle questioni metodologiche e delle scelte operative poste in atto nei procedimenti d'indagine; articola le ragioni di un percorso di ricerca in grado di produrre processi di emancipazione per i soggetti coinvolti, e al tempo stesso, di elaborare nuove forme di sapere legittimo per la comunità scientifica; sollecita al riconoscimento della soggettività delle famiglie nei percorsi della ricerca educativa. Riconoscere le famiglie significa aiutarle a posizionarsi nella rete delle relazioni degli attori legittimati a produrre sapere.
Riconoscere le famiglie. Strategie di ricerca e pratiche di formazione
CADEI, LIVIA
2010-01-01
Abstract
Il volume pone a tema la ricerca pedagogica per le relazioni educative familiari. Spazio d'intervento del sapere educativo, essa promuove il potere di pensare e di agire delle famiglie. Lo studio prende avvio dall'esplorazione delle esperienze e delle problematiche che sollecitano il ragionamento pedaogico intorno alla famiglia, precisa la pertinenza delle questioni metodologiche e delle scelte operative poste in atto nei procedimenti d'indagine; articola le ragioni di un percorso di ricerca in grado di produrre processi di emancipazione per i soggetti coinvolti, e al tempo stesso, di elaborare nuove forme di sapere legittimo per la comunità scientifica; sollecita al riconoscimento della soggettività delle famiglie nei percorsi della ricerca educativa. Riconoscere le famiglie significa aiutarle a posizionarsi nella rete delle relazioni degli attori legittimati a produrre sapere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.