Il presente progetto di ricerca intende fare luce su alcuni aspetti ancora inesplorati della storia dell’editoria per la scuola e l’educazione italiana tra Otto e Novecento. A tal fine, le indagini si concentreranno su due campi, ovvero: le imprese editoriali con spiccati interessi per l’istruzione e l’educazione nate in Italia nel corso del Novecento, e la manualistica scolastica e pedagogica prodotta nella Penisola tra XIX e XX secolo. Per entrambi i settori di ricerca, l’obiettivo dell’équipe proponente è di giungere a una serie di pubblicazioni tanto cartacee, quanto digitali. Per quanto riguarda gli editori si intende costituire un repertorio digitale dei tipografi, librai ed editori per la scuola e l’infanzia attivi in Italia nel Novecento che, al termine dei lavori, comprenderà prevedibilmente oltre 1200 reports. Una prima parte delle schede (circa 450) verrà pubblicata in un repertorio cartaceo destinato a raccogliere la storia delle imprese editoriali attive in Italia tra il 1900 e il 1943, data cardine non soltanto nella storia d’Italia, ma anche per l’editoria scolastica. Per quanto riguarda, invece, la letteratura scolastica ed educativa, si intende rendere maggiormente fruibile, oltre che implementare, la banca dati EDISCO. In primo luogo, si provvederà a organizzare un incontro che coinvolga i maggiori studiosi stranieri in materia, con i quali il gruppo proponente è da anni in contatto, e che sono allo stesso tempo coordinatori della banche dati nazionali, al fine di fare il punto sulla situazione e progettare concretamente un multi-opac, che consenta di mettere in comune le ricerche compiute sino ad oggi in vari Paesi europei ed extra-europei. In secondo luogo, si provvederà ad arricchire la banca dati Edisco, che oggi contiene all’incirca 23.000 dati, facendo confluire al suo interno alcune altre migliaia di titoli, corredati, dove possibile, dalle immagini dei frontespizi. Per quelli più significativi e di difficile reperimento, si provvederà a mettere a disposizione on-line l’intero testo. Inoltre, il progressivo arricchimento delle banche dati sugli editori e sui libri scolastici ed educativi permetterà nei prossimi anni, da un lato, di completare la pubblicazione del repertorio delle case editrici novecentesche, dall’altro, di produrre una serie di cataloghi ragionati dei testi editi in Italia tra Otto e Novecento, distinti per materia. Obiettivo del programma di ricerca Il presente progetto di ricerca si propone di conseguire un duplice risultato: da un lato, intende procedere nell’implementazione delle banche dati messe in cantiere negli ultimi anni, che devono dotare di fonti certe e realmente significative la ricerca sulla storia della scuola e delle pratiche di alfabetizzazione; dall’altro, si propone di pubblicare su supporto sia cartaceo, sia digitale, i risultati conseguiti nello studio delle imprese editoriali per la scuola sorte in Italia nel corso del XX secolo, e nell’analisi della manualistica utilizzata per l’insegnamento tra Otto e Novecento. Pertanto, i campi di ricerca prescelti sono: -le imprese editoriali con spiccati interessi per l’istruzione e l’educazione nate in Italia nel corso del Novecento; -la manualistica scolastica prodotta tra XIX e XX secolo.

Editoria scolastica e libri di testo nell'Italia centro-meridionale dell'Otto e del Novecento

SANI, Roberto;ASCENZI, ANNA;CARLONI, Daria;CORSI, Michele;GIORGINI, Claudio;PATRIZI, ELISABETTA;SIMEONE, DOMENICO;SIRIGNANO, CHIARA;TUMINO, RAFFAELINO
2006-01-01

Abstract

Il presente progetto di ricerca intende fare luce su alcuni aspetti ancora inesplorati della storia dell’editoria per la scuola e l’educazione italiana tra Otto e Novecento. A tal fine, le indagini si concentreranno su due campi, ovvero: le imprese editoriali con spiccati interessi per l’istruzione e l’educazione nate in Italia nel corso del Novecento, e la manualistica scolastica e pedagogica prodotta nella Penisola tra XIX e XX secolo. Per entrambi i settori di ricerca, l’obiettivo dell’équipe proponente è di giungere a una serie di pubblicazioni tanto cartacee, quanto digitali. Per quanto riguarda gli editori si intende costituire un repertorio digitale dei tipografi, librai ed editori per la scuola e l’infanzia attivi in Italia nel Novecento che, al termine dei lavori, comprenderà prevedibilmente oltre 1200 reports. Una prima parte delle schede (circa 450) verrà pubblicata in un repertorio cartaceo destinato a raccogliere la storia delle imprese editoriali attive in Italia tra il 1900 e il 1943, data cardine non soltanto nella storia d’Italia, ma anche per l’editoria scolastica. Per quanto riguarda, invece, la letteratura scolastica ed educativa, si intende rendere maggiormente fruibile, oltre che implementare, la banca dati EDISCO. In primo luogo, si provvederà a organizzare un incontro che coinvolga i maggiori studiosi stranieri in materia, con i quali il gruppo proponente è da anni in contatto, e che sono allo stesso tempo coordinatori della banche dati nazionali, al fine di fare il punto sulla situazione e progettare concretamente un multi-opac, che consenta di mettere in comune le ricerche compiute sino ad oggi in vari Paesi europei ed extra-europei. In secondo luogo, si provvederà ad arricchire la banca dati Edisco, che oggi contiene all’incirca 23.000 dati, facendo confluire al suo interno alcune altre migliaia di titoli, corredati, dove possibile, dalle immagini dei frontespizi. Per quelli più significativi e di difficile reperimento, si provvederà a mettere a disposizione on-line l’intero testo. Inoltre, il progressivo arricchimento delle banche dati sugli editori e sui libri scolastici ed educativi permetterà nei prossimi anni, da un lato, di completare la pubblicazione del repertorio delle case editrici novecentesche, dall’altro, di produrre una serie di cataloghi ragionati dei testi editi in Italia tra Otto e Novecento, distinti per materia. Obiettivo del programma di ricerca Il presente progetto di ricerca si propone di conseguire un duplice risultato: da un lato, intende procedere nell’implementazione delle banche dati messe in cantiere negli ultimi anni, che devono dotare di fonti certe e realmente significative la ricerca sulla storia della scuola e delle pratiche di alfabetizzazione; dall’altro, si propone di pubblicare su supporto sia cartaceo, sia digitale, i risultati conseguiti nello studio delle imprese editoriali per la scuola sorte in Italia nel corso del XX secolo, e nell’analisi della manualistica utilizzata per l’insegnamento tra Otto e Novecento. Pertanto, i campi di ricerca prescelti sono: -le imprese editoriali con spiccati interessi per l’istruzione e l’educazione nate in Italia nel corso del Novecento; -la manualistica scolastica prodotta tra XIX e XX secolo.
2006
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/639
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact