Il simposio internazionale, che ha visto la partecipazione di oltre 120 relatori provenienti da quattro diversi continenti, ha inteso affrontare il tema del ruolo esercitato e della diversa fruizione del quaderno scolastico nei diversi sistemi d’istruzione europei ed extraeuropei. La realtà dei quaderni di scuola è stata affrontata nella sua complessità, considerandone tanto gli aspetti materiali e grafici, quanto le scritture scolastiche e infantili che esso può contenere. A questo scopo, il simposio si è posto come finalità esplicite quella di favorire il confronto – più vasto e approfondito possibile – tra esperienze di ricerca differenti, e quella di articolare una riflessione internazionale sul quaderno scolastico e sulle sue modalità d’impiego tra XIX e XX secolo in ordine a una storia della scuola che si possa configurare come storia delle culture scolastiche e dei costumi educativi, in cui possano collocarsi la storia della didattica e della pedagogia, quella delle pratiche e dei processi culturali, così come quella delle ideologie dominanti e dell’immaginario degli attori della vita scolastica. La natura stessa del quaderno – al limite tra prodotto editoriale e documento manoscritto – rendeva necessario un approccio che raccogliesse e mettesse a confronto riflessioni relative alla produzione, diffusione e commercializzazione dei quaderni, da un lato, mentre, dall’altro, considerasse la scrittura scolastica infantile sia come traccia delle effettive pratiche didattiche sia come testimonianza dei modelli educativi, senza dimenticare le risposte soggettive e spontanee che i bambini hanno reso alle sollecitazioni di volta in volta fornite da adulti e insegnanti. Di qui la scelta di coinvolgere ricercatori e specialisti provenienti da oltre sessanta università e istituti di ricerca di tutto il mondo.

International Symposium: "School exercise books. A complex source for a history of the approach to schooling and education in the 19th and 20th centuries" (Macerata, 26-29 September 2007)

SANI, Roberto;ASCENZI, ANNA;PATRIZI, ELISABETTA
2007-01-01

Abstract

Il simposio internazionale, che ha visto la partecipazione di oltre 120 relatori provenienti da quattro diversi continenti, ha inteso affrontare il tema del ruolo esercitato e della diversa fruizione del quaderno scolastico nei diversi sistemi d’istruzione europei ed extraeuropei. La realtà dei quaderni di scuola è stata affrontata nella sua complessità, considerandone tanto gli aspetti materiali e grafici, quanto le scritture scolastiche e infantili che esso può contenere. A questo scopo, il simposio si è posto come finalità esplicite quella di favorire il confronto – più vasto e approfondito possibile – tra esperienze di ricerca differenti, e quella di articolare una riflessione internazionale sul quaderno scolastico e sulle sue modalità d’impiego tra XIX e XX secolo in ordine a una storia della scuola che si possa configurare come storia delle culture scolastiche e dei costumi educativi, in cui possano collocarsi la storia della didattica e della pedagogia, quella delle pratiche e dei processi culturali, così come quella delle ideologie dominanti e dell’immaginario degli attori della vita scolastica. La natura stessa del quaderno – al limite tra prodotto editoriale e documento manoscritto – rendeva necessario un approccio che raccogliesse e mettesse a confronto riflessioni relative alla produzione, diffusione e commercializzazione dei quaderni, da un lato, mentre, dall’altro, considerasse la scrittura scolastica infantile sia come traccia delle effettive pratiche didattiche sia come testimonianza dei modelli educativi, senza dimenticare le risposte soggettive e spontanee che i bambini hanno reso alle sollecitazioni di volta in volta fornite da adulti e insegnanti. Di qui la scelta di coinvolgere ricercatori e specialisti provenienti da oltre sessanta università e istituti di ricerca di tutto il mondo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/584
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact