Il saggio tocca il problema della definizione del musicale in relazione al dibattito sulla supervenience del mentale sul fisico. Prendendo in esame la musica orale europea nei suoi rapporti con l'antica musica greca, l'autore indaga circa la natura della composizione high speed, le forme della performance aedica e cerca di trarre spunti per definire una nozione relazionale e tensiva di supervenience.
La polemica sulla "neue Musik" e gli eredi della musica greca antica. Béla Bartók lettore di Milman Parry.
LA MATINA, Vincenzo Marcello
2011-01-01
Abstract
Il saggio tocca il problema della definizione del musicale in relazione al dibattito sulla supervenience del mentale sul fisico. Prendendo in esame la musica orale europea nei suoi rapporti con l'antica musica greca, l'autore indaga circa la natura della composizione high speed, le forme della performance aedica e cerca di trarre spunti per definire una nozione relazionale e tensiva di supervenience.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La polemica sulla neue Musik - mlm 2011.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
500.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
500.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.