Il saggio tocca il problema della definizione del musicale in relazione al dibattito sulla supervenience del mentale sul fisico. Prendendo in esame la musica orale europea nei suoi rapporti con l'antica musica greca, l'autore indaga circa la natura della composizione high speed, le forme della performance aedica e cerca di trarre spunti per definire una nozione relazionale e tensiva di supervenience.

La polemica sulla "neue Musik" e gli eredi della musica greca antica. Béla Bartók lettore di Milman Parry.

LA MATINA, Vincenzo Marcello
2011-01-01

Abstract

Il saggio tocca il problema della definizione del musicale in relazione al dibattito sulla supervenience del mentale sul fisico. Prendendo in esame la musica orale europea nei suoi rapporti con l'antica musica greca, l'autore indaga circa la natura della composizione high speed, le forme della performance aedica e cerca di trarre spunti per definire una nozione relazionale e tensiva di supervenience.
2011
9783643111920
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La polemica sulla neue Musik - mlm 2011.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 500.69 kB
Formato Adobe PDF
500.69 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/49179
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact