I testi muovono dalla delimitazione di costrutti epistemologici generali e con riferimento alle scienze umane e della formazione, intrecciando i saperi e la formazione sullo sfondo delle odierne consapevolezze complessiste. La complessità, colta nella sua varianza diacronica e sincronica funge da chiave di lettura delle fondamentali criticità che interessano la pedagogia e la cultura scolastica. La natura dei saperi, i processi di costruzione della conoscenza, la "riforma" moriniana del pensiero, lo scenario culturale odierno in M. Ceruti.
"Dove va la scuola?" e "Complessità e formazione", in Crispiani P. (a cura), Il management nella scuola di qualità, Armando, Roma, pp.17-54.
CRISPIANI, Piero
2010-01-01
Abstract
I testi muovono dalla delimitazione di costrutti epistemologici generali e con riferimento alle scienze umane e della formazione, intrecciando i saperi e la formazione sullo sfondo delle odierne consapevolezze complessiste. La complessità, colta nella sua varianza diacronica e sincronica funge da chiave di lettura delle fondamentali criticità che interessano la pedagogia e la cultura scolastica. La natura dei saperi, i processi di costruzione della conoscenza, la "riforma" moriniana del pensiero, lo scenario culturale odierno in M. Ceruti.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.