Obiettivi: 1) Multimedialità e ipertestualità - Conoscere i concetti base della multimedialità e ipertestualità - Conoscere i pro e i contro dell’uso delle nuove tecnologie in classe - Conoscere le problematiche relative alla lettura/creazione di ipertesti - Essere consapevoli dell’efficacia delle nuove tecnologie nell’insegnamento / apprendimento 2) Valore didattico ed efficacia comunicativa delle risorse multimediali per l’apprendimento individuale - Essere consapevoli del valore didattico e dell'efficacia comunicativa delle risorse e delle informazioni diffuse via Internet, particolarmente in funzione dell'apprendimento individuale - Stimolare all’uso di alcune risorse di rete - Sviluppare atteggiamenti di valutazione critica nei confronti delle risorse Internet - Riflettere sulle strategie di navigazione e sul rapporto tra utenti e risorse di rete 3) Uso di internet come ambiente per la comunicazione interpersonale - Essere consapevoli delle problematiche legate all’uso di Internet come ambiente per la comunicazione interpersonale - Familiarizzare con i gruppi di discussione on-line - Apprendere tecniche di monitoraggio e auto¬monito-raggio sui meccanismi e sulla qualità dell’interazione online 4) Costruzione cooperativa di oggetti ipertestuali o risorse Internet - Stimolare una riflessione critica sui meccanismi della scrittura collaborativi - Dimostrare che le reti telematiche rappresentano un’opportunità come ambienti di lavoro condiviso 5) F.A.D. – Presentazione e socializzazione di strumenti per la formazione a distanza - Essere consapevoli delle differenze tra corsi tradizionali ed e-learning - Familiarizzare con tipologie diverse di corsi online - Identificare le potenzialità innovative dell’apprendimento online
Utilizzo software didattico disciplinare e/o trasversale - PON Misura 1.4
GABALLO, VIVIANA
2005-01-01
Abstract
Obiettivi: 1) Multimedialità e ipertestualità - Conoscere i concetti base della multimedialità e ipertestualità - Conoscere i pro e i contro dell’uso delle nuove tecnologie in classe - Conoscere le problematiche relative alla lettura/creazione di ipertesti - Essere consapevoli dell’efficacia delle nuove tecnologie nell’insegnamento / apprendimento 2) Valore didattico ed efficacia comunicativa delle risorse multimediali per l’apprendimento individuale - Essere consapevoli del valore didattico e dell'efficacia comunicativa delle risorse e delle informazioni diffuse via Internet, particolarmente in funzione dell'apprendimento individuale - Stimolare all’uso di alcune risorse di rete - Sviluppare atteggiamenti di valutazione critica nei confronti delle risorse Internet - Riflettere sulle strategie di navigazione e sul rapporto tra utenti e risorse di rete 3) Uso di internet come ambiente per la comunicazione interpersonale - Essere consapevoli delle problematiche legate all’uso di Internet come ambiente per la comunicazione interpersonale - Familiarizzare con i gruppi di discussione on-line - Apprendere tecniche di monitoraggio e auto¬monito-raggio sui meccanismi e sulla qualità dell’interazione online 4) Costruzione cooperativa di oggetti ipertestuali o risorse Internet - Stimolare una riflessione critica sui meccanismi della scrittura collaborativi - Dimostrare che le reti telematiche rappresentano un’opportunità come ambienti di lavoro condiviso 5) F.A.D. – Presentazione e socializzazione di strumenti per la formazione a distanza - Essere consapevoli delle differenze tra corsi tradizionali ed e-learning - Familiarizzare con tipologie diverse di corsi online - Identificare le potenzialità innovative dell’apprendimento onlineI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.